marco pulina

inquilino/a

Recesso anticipato per mancanza gas. Posso chiudere il contratto senza preavviso e senza perdere la cauzione?
io ho un contratto 4+4 e da due anni abito in un app. il quale aveva erogazione gas che pero' era intestato al precedente inquilino , che non avendo dato disdetta veniva ancora servito di gas. io ho tentato di fare voltura ma non e' stato possibile.dopo 12 mesi e' stato piombato il contatore per morosita' del vecchio inquilino. quindi ho chiesto al padrone di casa di tentare lui di fare nuovo allaccio a suo nome ma dopo 8 mesi io sono ancora al freddo. posso chiudere il contratto senza preavviso e senza perdere la cauzione. ??
  • Domandato da: marco pulina
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (6)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    le serve un avvocato. Anzi, sarebbe dovuto andarci già diversi mesi fa.

  • Emilio60

    proprietario/a

    Mah, io quando sono stato inquilino ho sempre avuto TUTTE le utenze a mio nome. E per gli appartamenti che ho dato in affitto ho sempre preteso che l'inquilino avesse le utenze a SUO nome. Casi di morosità su questi ultimi appartamenti dati in affitto ce ne sono stati, ma nessuno di essi ha mai impedito l'allaccio al NUOVO inquilino. Io penso che le Aziende fornitrici stiano facendo ostruzionismo per vedere se qualcuno le aiuta a recuperare le vecchie morosità. Però, escluso gli acquedotti, tutte le altre utenze dovrebbero essere in concorrenza, per cui non vedo problemi ad attivare le utenze a tuo nome, se è SOLO quello il problema.
  • marco pulina

    inquilino/a

    di conseguenza il proprietario e' da tre mesi che sta tentando di fare un allaccio gas a nome suo in modo che se dovesse affittare a uso turistico ci sia il gas,visto che io gli avevo espresso la volonta' di lasciare la casa.
  • marco pulina

    inquilino/a

    i proprietario dell' immobile deve consegnare una casa vivibile, al momento del contratto non si sapeva nulla del problema . non e' colpa del proprietario ma nemmeno colpa mia. io non posso vivere in una casa senza riscaldamento,gas per cucinare e acqua calda.di conseguenza penso che se io vado via senza rispettare il preavviso di mesi 6 non dovrebbe essere contestabile. al contrario i contratti sono esclusivamente a favore dei proprietari.
  • Michele

    professionista

    Buonasera, l'attivazione dei servizi e l' erogazione  degli stessi, sono generalmente a carico del Conduttore, utente,  eventuali disservizi come lo slaccio o la temporanea sospensione, mancanza di luce per un gausto, un abbassamento della tensione, ect.., sono disservizi al quale il Locatore in genere è esonerato da ogni responsabilità, il tutto salvo diverse pattuizioni, la Sua situazione mi pare di capire che va avanti dall'inizio del contratto, ciò significa che sarebbe stato il caso di avvisare il Conduttore a mezzo raccomandata, sin dall'inizio, condizionando il contratto di locazione alla fornitura completa dei servizi, l'ente erogatore nel caso Suo del gas, sta compiendo un abuso nei Suoi confronti e nei confronti del Conduttore, il quale si trova l'immobile pregiudicato dal vecchio inquilino e non dal proprietario, indipendentemente dalle regole del contratto di fornitura, visto che lo stesso contratto fu sottoscritto da altri che non sono proprietari, in definitiva secondo la mia esperienza professionale  (locazioni e compravendite), forniture Enel, del gas e dell'acqua non hanno mai avuto particolari problematiche in presenza di casi simili, in genere per evitare che l'inquilino moroso possa usufruire dei servizi mettendo presta-nomi alla richiesta di nuova erogazione, sui nuovi verifica lo stato di famiglia o la vecchia residenza. Michele Garrucciu Olbia
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, devi fare intervenire la ASL locale perchè effettui una perizia circa l' abitabilità o meno di questo immobile. Sarebbe meglio che ti appoggi ad un legale di tua fiducia, perchè ci sono reati commessi da parte del locatore, nel' affittare questo immobile.