Sabina

inquilino/a

Preliminare di locazione. Come faccio ad essere tutelata nel versamento del contante?

Devo dare una caparra di 1000,00 euro al proprietario dell'immobile che desidero affittare. Il proprietario gestisce le pratiche in modo autonomo.  Come faccio ad essere tutelata nel versamento del contante?  Un CAF può gestire tale pratica? Ed inoltre il CAF esegue anche la registrazione del contratto?  Grazie

  • Domandato da: Sabina
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Tralasciando la questione CAF, quando dai dei soldi in mano a qualcuno devi solo accertarti che lui ti fornisca un regolare e completa ricevuta. Per completa intendo che riporti la SUA intestazione, l'importo, che li ha ricevuti da TE,  il MOTIVO del versamento, ed eventualmente che cosa lui andrà a fare con i tuoi soldi, se c'è da eseguire qualcosa.
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    può benissimo andare al CAF, se ritiene. Oppure rivolgersi ad un suo legale di fiducia, per avere assistenza. Ovviamente chieda prima un preventivo di spesa.
    Cordiali saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il CAF esegue quello che gli viene chiesto di eseguire da parte del committente, il tutto a norma di legge, in quanto se sbaglia, deve poi risarcire l' utente danneggiato.