Noemi

inquilino/a

Contratto di locazione cointestato. Paghiamo un mese io ed un mese il mio fidanzato. Ci sono problemi di tracciabilità?

Buonasera.

Io e il mio ragazzo siamo cointestatari di un contratto di locazione da circa 6 mesi. Per dividerci equamente le spese, abbiamo deciso di alternarci nel pagare l'affitto, facendo partire i relativi bonifici un mese dal mio conto, quello successivo dal suo e così via.

Scrivo per aver qualche conferma:

questa scelta non dà luogo a problemi di tracciabilità dal momento che sui rispettivi conti ci sono solo alcune mensilità?

Inoltre, ciò che conta ai fini delle detrazioni è il contratto, giusto? Per cui non avremo problemi al momento del 730? Grazie.

  • Domandato da: Noemi
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
  • Noemi

    inquilino/a

    Vi ringrazio per le vostre risposte. Sinceramente eravamo convinti che ciò che contasse ai fini delle detrazioni fosse il contratto, e di conseguenza essendo entrambi cointestatari al 50% pensavamo avremmo potuto detrarre il 50% a prescindere dai bonifici. Per quanto riguarda la tracciabilità, la causale che mettiamo è più o meno sempre la stessa ("canone di locazione mese di ... appartamento di via ... n ...") per cui dovrebbe essere tutto a posto.
    • Risposto da: Noemi
    • Da 7 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Concordo con Emilio e Romano.
  • Emilio60

    proprietario/a

    E' ovvio che per avere la tracciabilità massima, ciascuno di voi deve indicare nella causale del bonifico: "Affitto mese di XXXX vs. appartamento di via tal dei tali n.X"
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, l' unico contratto di locazione che da benefici fiscali è quello del tipo 3+2.  Ovviamente quando vi recherete al CAF per fare il modello 730 dovrete portare oltre al contratto anche le ricevute del' avvenuto versamento del canone di affitto. In seguito, se tutto è regolare, vi sarà posta in detrazione la somma che avete versato ( ognuno per conto proprio) nel' imponibile IRPEF.