Chiara

inquilino/a

Dubbi sul recesso dall'affitto e cauzione

Salve a tutti, io e il mio ragazzo abbiamo dato disdetta per un contratto d'affitto 4+4 anni con una raccomandata e i 6 mesi finiscono il 14di settembre. Noi abbiam sempre pagato l'affitto il 15 di ogni mese e quando il mese scorso abbiamo chiesto all'agente immobiliare se quello di agosto sarebbe stato l'ultimo affitto da pagare (in quanto copre dal 14agosto al 14settembre) lui ci ha risposto di si. Oggi il proprietario ci chiama e ci dice che dovremo pagargli una parte di affitto dal 1 di settembre al 14 di settembre.. Volevo sapere se ha ragione lui oppure no. Premetto che il contratto parte dal 1maggio 2015. Inoltre a inizio contratto loro ci avevano detto che le spese condominiali che paghiamo completamente noi (non so se anche questo sia giusto o una parte compete a lui) sarebbero state 33? mensili, ma abbiamo scoperto dopo parecchi mesi che erano 3rate da 218? quindi quasi 54?mensili e che non erano mai state 33? come ci era stato detto da loro, possiamo fare qualcosa per riavere indietro quei soldi oppure no?  Ultima domanda la cauzione dei 3 mesi quando dovra esserci restituita (noi vorremmo lasciare questa casa dal 1settembre) e ci dovranno degli interessi su questa somma?  Ringrazio chiunque possa aiutarci, siamo giovani ed è la nostra prima esperienza di affitto e non vorremmo essere presi in giro da queste 2 persone.

  • Domandato da: Chiara
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (4)
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buon pomeriggio,
    preliminare una precisazione.. l'affitto copre sempre il mese, mai parti del mese dopo. Quindi, se voi pagate il 15, pagate comunque il mese in corso.  Ora, sulla base solo di quanto ha scritto, mi viene da dire che s e avete mandato la raccomandata a marzo, e i 6 mesi dalla ricezione terminano il 14 settembre, il vostro pagamento di agosto sarà valido solo per il mese di agosto, quindi per i giorni dal 1 al 14 settembre (o comunque fino a che non liberate l'appartamento) dovrete corrispondere qualcosa al locatore. La caparra dovrà esservi restituita al momento della riconsegna dell'immobile al proprietario, salvo verifica da parte di questi, di eventuali danni all'immobile, poiché la caparra non può mai essere trattenuta in conto canoni di locazione, ma serve soltanto a garanzia dei danni all'immobile. la caparra è produttiva di interessi e se non vi sono danni di cui dovete rispondere, dovrà esservi consegnata aumentata degli interessi maturati sino al giorno della restituzione. Controllate cosa prevede il vostro contratto riguardo l'imbiancatura dell'appartamento, se a vostro carico al momento del termine dell'affitto oppure no.
    Cordiali Saluti

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buon pomeriggio,
    preliminare una precisazione.. l'affitto copre sempre il mese, mai parti del mese dopo. Quindi, se voi pagate il 15, pagate comunque il mese in corso.  Ora, sulla base solo di quanto ha scritto, mi viene da dire che s e avete mandato la raccomandata a marzo, e i 6 mesi dalla ricezione terminano il 14 settembre, il vostro pagamento di agosto sarà valido solo per il mese di agosto, quindi per i giorni dal 1 al 14 settembre (o comunque fino a che non liberate l'appartamento) dovrete corrispondere qualcosa al locatore. La caparra dovrà esservi restituita al momento della riconsegna dell'immobile al proprietario, salvo verifica da parte di questi, di eventuali danni all'immobile, poiché la caparra non può mai essere trattenuta in conto canoni di locazione, ma serve soltanto a garanzia dei danni all'immobile. la caparra è produttiva di interessi e se non vi sono danni di cui dovete rispondere, dovrà esservi consegnata aumentata degli interessi maturati sino al giorno della restituzione. Controllate cosa prevede il vostro contratto riguardo l'imbiancatura dell'appartamento, se a vostro carico al momento del termine dell'affitto oppure no.
    Cordiali Saluti

  • Emilio60

    proprietario/a

    Scusa, ma ci sono parecchie incongruenze in quanto scrivi. Se il contratto parte dal 1 maggio, come fa la tua raccomandata a valere dal 14? Poi, se parte da 1 maggio, come mai dici che i versamenti fatti il 15 vanno conteggiati dal 15 al 15? Anche se sono fatti il 15 si riferiscono comunque ad un mese solare (dall' 1 al 30). Conteggia quindi tutti i versamenti fatti ed i mesi in cui avete avuto possesso dei locali. Per le spese condominiali il "mi aveva detto a voce" non conta nulla. Cosa c'è di scritto sul contratto? In merito io sentirei l'amministratore PER ISCRITTO che ti deve rispondere PER ISCRITTO. Per la cauzione ci dovrebbero essere gli interesse legali, ma con i tassi di oggi sono inezie.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, lasciando stare le spese condominiali in quanto non sono in possesso dell' estratto conto, mi limiterò a rispondere alle altre 2 domande. Il contratto è stato stipulato con decorso dal 1 maggio (anno?), quindi l' ultimo giorno di scadenza è il 30 del mese o il 31 del mese. Per farlo scadere il 31 agosto  2016, dovreste avere inviato la lettera di rescissione in data ultima disponibile del 28 del mese di febbraio 2016. Di conseguenza il vostro ultimo giorno è o il 31 agosto o il 30 settembre 2016( in quanto non mi avete indicato la data della lettera di rescissione anticipata contrattuale).Quindi tutti i calcoli di quando voi pagate l' affitto non fanno parte del contratto di locazione, e di conseguenza contrattualmente sono inesistenti. La caparra ve sempre restituita e maggiorata degli interessi maturati anno dopo anno, del dato ISTAT corrispondente al mese della stipula.