Alice

professionista

Fideiussione bancaria e tre mesi di cauzione per affittare una casa. Non è troppo?

Buongiorno a tutti,

stiamo cercando una casa in affitto ma ci chiedono la.cauzione di tre mesi e in più a garanzia la fideiussione bancaria, non è troppo , con un importo così valuto l'acquisto della casa , non si può fare nulla per questo ?

Grazie  Alice

  • Domandato da: Alice
  • Da 7 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (8)
pradis è stato il primo a rispondere
Elisa è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    trattandosi di una trattativa privata, oltretutto su garanzie accessorie al contratto, le parti sono libere. Non vi sono limitazioni o regolamentazioni normative che impediscano al locatore di chiedere le garanzie che preferisce, finché rimane nei limiti della legalità. Cordiali Saluti
  • Elisa

    proprietario/a

    Ti diro per essere piu sicuri alla fidejussione bancaria, va affiancato un garante perlomeno proprietario di un immobile, se è solo pensionato o dipendente non è una sicurezza.
    • Risposto da: Elisa
    • Da 7 anni
  • Elisa

    proprietario/a

    Visto le persone che truffano i proprietari facendosi fare un contratto di affitto 4+4, pagando solo la prima mensilità e poi non pagando piu,  mi pare anche poco, prova a studiarti l'iter da affrontare per poter mandar via un inquilino moroso.
      Te lo dico io, prima di tutto occorrono dai 4.000 ai 6.000 euro o piu solo di avvocato, ufficiale giudiziario ecc. inoltre non meno di 1 anno e mezzo anche 2 di varie peripezie, avvocati, cause, sfratto esecutivo. Nel frattempo l'inquilino continua tranquillamente ad abitare una casa gratis. Poi se tutto va bene, ma non è detto, puo passare anche piu di 1 anno o anche 5 anni che l'inquilino rimane dentro gratis, se oltretutto ti rovina la casa e ti fa dei danni, tu non recuperi un bel niente perchè sicuramente la persona non ha niente su cui potersi rivalere. Ecco perchè la gente non affitta piu le case, la legge tutela solo ed esclusivamente l'inquilino che diventa il padrone della casa ma le tasse sull'affitto non riscosso il proprietario deve continuare a pagarle oltre all'Imu sulla casa. Se capisci questo capisci perchè si chiede la fidejussione e gli anticipi, che nonostante ciò sarebbero comunque sempre beghe e soldi spesi di avvocato per il proprietario.
    • Risposto da: Elisa
    • Da 7 anni
  • Valy

    proprietario/a

    Non è troppo: è un sacrosanto modo di proteggersi da parte del proprietario, che non è per niente tutelato dalle leggi. Se vi fossero leggi più giuste, non ci sarebbe bisogno di ricorrere a fidejussioni.  P.S.: polizze assicurative come "affittosicuro" non danno le stesse garanzie di una fidejussione, anzi, a mio parere non tutelano per niente.
    • Risposto da: Valy
    • Da 7 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    La fidejussione bancaria è sacrosanta, visto che in caso di morosità lo Stato sta dalla parte di chi non paga.. Crede che la banca non chieda garanzie, qualora vogliate comprare casa accendendo un mutuo? Si chiama ipoteca........La fidejussione bancaria però è costosa. Proponga al proprietario una alternativa, sottoscrivendo una polizza assicurativa tipo "affitto sicuro".
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, rientra nella libera contrattazione tra le parti. Non è detto che sia una forma esagerata di tutela, in quanto le variabili sono tante, e quello che per te sembra esagerato, per un' altra persone è normale.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    Sono due cose diverse che non devono essere mischiate tra di loro. La fidejussione è per la garanzia del pagamento canoni di affitto, la cauzione solo per gli eventuali danni a locali ed impianti. I tempi e metodi di accertamento della morosità e di escussione della fidejussione non si confanno con la necessità veloce di ripristinare gli eventuali danni.
  • pradis

    inquilino/a

    Da 15 anni locare è sempre più  problema. L'inquillino oltre a non pagare riesce a volte a " distruggere locali e arredo ". Agire legalmente comporta tempi lunghi, spese ecc. e i recupero è il piu' delle volte inesistente. Lo stato pretente le tasse anche sull'impagato... quindi .... Questo spega i numerosi locali sfitti ! La correttezza reciproca è inesistente.
    • Risposto da: pradis