Sostituzione term...

Elena

inquilino/a

Sostituzione termostato della caldaia, a chi spetta?

Buongiorno,

sono in affitto da un anno, c'è una caldaia esterna berretta comandata elettronicamente dal termostato interno, sono stata fuori città per 10 giorno e al mio rientro mi trovo il display del termostato spento,la caldaia accesa e i termosifoni bollenti, ho dovuto chiudere il gas e tirare fuori l'acqua dai termosifoni per farli raffreddare, dato che siamo a luglio e ci sono 40 gradi all'ombra.

Il termostato non ha pile, se non quella a tampone che mantiene la memoria dei programmi quando va via la corrente, quindi il problema è o un fusibile o la scheda da sostituire, ho sentito un idraulico e mi ha detto che devo sentire solo quelli della berretta perché erano gli unici ad avere pezzi per la sostituzione,mi ha messo in lista e detto i prezzi, uscita 42, manodopera 38 e sostituzione scheda 220. Spero di aver esposto chiaramente il problema, chi deve pagare? Io o il padrone di casa?

  • Domandato da: Elena
  • Da 7 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (3)
Emilio60 è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    I componenti delle famose schede valgono pochi Euro. Prima di farti spennare cerca un qualsiasi termostato usato su internet.
  • pierluigi

    proprietario/a

    Incomprensibile la necessità di svuotare i caloriferi...bastava chiudere il metano....Un cronotermostato, e di queli belli,  costa circa 100?, e per sostituirlo basta collegarci 2 fili, 4 se alimentato da 220v. E' come cambiare una lampadina e sono tutti compatibili tra di loro. .Dica a quelli della Beretta di andare a rubare da qualche altra parte.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, non è che il problema lo hai esposto in modo chiaro. Innanzitutto le caldaie sono dotate di un selettore estate/inverno. Di conseguenza, se è stato impostato su estate (logo sole radioso), è impossibile che la caldaia parte come riscaldamento. Quindi non ho nessuna idea dove sia il guasto tecnico. Se è la scheda la responsabile di tutto, la spesa per la sua sostituzione è a tuo carico, in quanto si tratta di una normale manutenzione. Tieni presente che queste schede "sentono" i fulmini, e si possono anche guastare.