Chi paga la casse...

loribett

inquilino/a

Chi paga la cassetta dell'acqua del water? Inquilino o proprietario?

Buongiorno,
io sono in affitto e devo cambiare la cassetta dell'acqua del water in quanto rotta.
Mi chiedo che deve pagare? io o la proprietaria?

Attendo risposta
grazie

  • Domandato da: loribett
  • Da 8 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (4)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Marco è stata eletta la miglior risposta
  • Marco

    inquilino/a

    Buongiorno, nel mio caso la cassetta dell'acqua si è crepata a seguito di assestamento dell'immobile, infatti una crepa attraversa la parete anche nella parte in cui si trova l'alloggiamento della cassetta. In questo caso, a chi compete la sostituzione? Al locatore o al conduttore? Grazie in anticipo per la risposta.
    • Risposto da: Marco
    • Da 8 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Art. 1576 Cod. Civ. "mantenimento della cosa in buono stato locativo: il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore. Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore"
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la tua domanda l' ho letta troppo tardi, ma spero di aiutarti. Trattandosi di una sostituzione (che la cassetta sia murata o esterna, non cambia nulla), non rientra nella normale manutenzione, e pertanto la spesa è a carico del tuo locatore. Per normale manutenzione di questa cassetta si intende la sostituzione del galleggiante.
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    la fattispecie da lei descritta rientra nella ordinaria manutenzione, quindi è a suo carico, in quanto parte conduttrice nel contratto.
    Cordiali Saluti