Affitto in nero, ...

Silvia Cognolato

inquilino/a

Affitto in nero, abbiamo una bimba ma il proprietario non ci viene incontro...

Buongiorno....

Sono in affitto da quasi 5 anni, ci siamo mossi per un mutuo che finalmente é stato accordato! Abbiamo buonossimi rapporti con il  proprietario 'dell'appartamento in affitto.

Abbiamo richiesto proprio a questo di rimanere altri due mesi (in nero) causa lavori nella casa comprata.

Tralasciando il fatto che in regola chiedeva 600 e ora in nero ne vuole 500 +mutuo da 680, abbiamo chiesto se poteva trattenerli dall'anticipo consegnato a inizio contratto.

Questo si rifiuta e vuole farci tirare fuori i soldi al mese, mi viene da pensare!!

Siamo sicuri che mi vorrà dare l'anticipo?

La casa da quando é in nostre mani è migliora ovviamente trasciando l'l'usura do cose vecchie. Come posso comportarmi?

Credevamo ci venisse incontro avendo anche una bimba, ora siamo in seria difficoltá su dove andare vista la inagibilità della nostra casa e come pagare cosa cge non ho intenzione di fare.

  • Domandato da: Silvia Cognolato
  • Da 6 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Buongiorno Silvia. Quella che tu chiami caparra non era per caso il consueto deposito cauzionale? Quello te lo deve ridare una volta che realmente sarai andata via e verificati prima gli eventuali danni. Ad ogni modo continuando l'occupazione è logico che lui chieda un affitto; non può essere coinvolto nei problemi di ritardo della nuova casa, perché di quelli lui non ha colpa. E ventuali aiuti dovrebbero venire da chi ti sta creando i problemi alla nuova casa.
  • Silvia Cognolato

    inquilino/a

    Forse non mi sono spiegata bene disdetta e raccomandata con preavviso sono stati mandati regolarmente!! Al momento lui non mi ha riconsegnato la caparra, e ci siamo accordati per stare li im nero per altri due mesi. Unico neo sia io che lui non siamo nella legalitálegalitá... Perciò non può pretendere soldi mensilmente avendo gia la mia caparra in mano.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la norma sulle locazioni stabilisce che in mancanza di un contratto registrato di locazione, il conduttore è in possesso di un contratto di locazione del tipo 4+4; quindi avete davanti ancora 3 anni di contratto, e di conseguenza dovete dare i 6 mesi di preavviso tramite raccomandata a/r al vostro locatore. La data d' inizio locazione la trovate sul certificato storico di residenza che dovrai richiedere in comune. L' affitto va sempre pagato mensilmente e puntualmente, e la caparra non può essere oggetto di scambio, che va sempre restituita maggiorata degli interessi maturati secondo le tabelle ISTAT. Vista la situazione piuttosto complessa, vi suggerisco di farvi assistere da un patronato inquilini del SICET o del SUNIA.