PIERLUIGI

proprietario/a

Forno elettrico guasto a chi spettano le spese di riparazione?

Buongiorno, ho un appartamento ammobiliato completo di elettrodomestici, affittato con contratto regolare a studenti. Si è guastato il forno elettrico, vorrei sapere a chi spetta la riparazione. Grazie

  • Domandato da: PIERLUIGI
  • Da 8 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (7)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    io, di solito, in casi di contestazioni tra locatore e conduttore, come quello esposto qui, chiedo sempre che sia il tecnico a certificare il tipo di manutenzione che va ad effettuare. Ad esempio, in un caso di manutenzione caldaia, quando le riparazioni non bastarono più, chiesi al tecnico di fiducia del conduttore (che faceva manutenzione annuale) di scrivere un resoconto dell'ultimo intervento specificando il tipo di guasto e l'intervento da fare, se di riparazione o di sostituzione caldaia. Lui lo fece e questo convinse il locatore a cambiare la caldaia, in quanto necessaria una sostituzione, che è manutenzione straordinaria.
    Cordiali Saluti
  • PIERLUIGI

    proprietario/a

    Buongiorno e grazie per la risposta "bis".
    Secondo me è un bene parlarne perchè può tornare utile anche ad altri amici nella stessa situazione e con gli stessi dubbi. Naturalmente alla stipula del contratto, nell'appartamento era tutto perfettamente funzionante. Si tratta di una cucina a gas 4 fuochi con forno elettrico. Da un sondaggio, si parla di un centinaio di euro tra tutto, ricambio, chiamata........ Però il problema che ora si è presentato con il forno, domani potrebbe riguardare uno dei frigoriferi, il congelatore la caldaia per i sanitari o la lavatrice, quindi è bene sapere come ci si deve comportare.  Oggi gli affitti li teniamo molto bassi vista la crisi per cui tra tasse e tutto, è bene essere molto precisi sull'argomento manutenzione ordinaria, come è stata definita.
    Ringrazio ancora tutti e cordialmente saluto.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, risposta bis. Trattandosi di una apparecchio eòettrico è sempre difficile stabilire il perché si è rotto. Per brevità ti posso dire che se funzionava questa aaprecchiatura elettrica al momento della stipula contrattuale, la spesa per la sua riparazione spetterebbe al/ai tuoi conduttori/e. Di certo è che ha forza di scaldare la resistenza per i più disparati motivi si rompe. Essendo tutte uguali, non costa molto sostituirla.
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
  • PIERLUIGI

    proprietario/a

    Buongiorno, vorrei precisare una cosa.
    Per la mia prima domanda, vorrei aggiungere che la cucina è stata messa nuova in acciaio inox quando abbiamo cominciato ad affittare l'appartamento agli studenti (cinque anni) ed è sempre stata usata da loro. Naturalmente tutto si invecchia con l'utilizzo, quindi vedo due risposte contrastanti tra loro. Se l'elettrodomestico si guasta è perchè viene utilizzato, e se la resistenza (serpentina) o il termostato si guastano è appunto per questo motivo.  A me, piace muovermi sempre all'interno della legalità, è per questo che ho posto la domanda a chi è esperto in materia, non volendo accollare la spesa a chi non spetta. Sicuramente, dal prossimo contratto, aggiungeremo le note opportune a riguardo.  Grazie ancora per eventuali risposte chiarificatrici. Cordialmente, saluto.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, se il guasto è causato dalla serpentina perché non si scalda perché il circuito è interrotto, è evidente che si tratta di una serpentina vecchia e pertanto va sostituita. in questo caso la spesa è a carico del locatore.
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
  • maurizio

    inquilino/a

    Ok , vorrei fare anche io una domanda se possibile. Capisco le spese ordinarie. Ma in una casa tutto invecchia, come ci si comporta se il malfunzionamento è dovuto al fatto che l'elettrodomestico è vecchio e ripararlo costa quasi come comprarlo nuovo ?

    grazie
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    salvo diverso patto contrario più favorevole, di norma e d'uso le manutenzioni ordinarie sono a carico del conduttore.
    Cordialità