utente eliminato

Sostituzione scheda caldaia, a chi tocca?

Buonasera,mi hanno chiamata,settimana scorsa,i miei inquilini, dicendomi che avevano chiamato il tecnico per la caldaia perché,non c era l acqua calda che ha provveduto a sostituire la scheda, mi han detto che li scalano dall affitto e stop. Io mi sono informata e mi han detto che é una spesa che tocca a me, gli ho chiesto di mandarmi la fattura ma ancora non me l hanno mandata.ma sta gente può chiamarmi a lavoro fatto,decidere di scalare i soldi dall affitto e non mandarmi fattura?! In cosa andrebbero incontro? Grazie

  • Domandato da: Utente eliminato
  • Da 8 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    concordo, preliminarmente, con Romano, perché l'inquilino, salvo rari casi ben precisi, non può evitare di pagare l'affitto per l'intero, neppure se ha un credito (legittimamente vantato) da utilizzare a compensazione. Secondariamente, concordo con il Collega che la assiste riguardo l'indicazione di spesa straordinaria dell'intervento di riparazione eseguito nel caso specifico. Tanto premesso, per rispondere alla sua domanda, c'è da dire che l'inquilino era tenuto ad informarla per iscritto del guasto occorso (bastava una email) e che solo a seguito di suo inadempimento quale proprietà, dopo una precisa diffida ad adempiere come per legge, allora poteva effettuare il lavoro, addebitandole i costi da dimostrare con fattura. Se non le pagheranno il canone di locazione intero, Lei potrà agire secondo la legge per il recupero forzoso del dovuto (ad esempio con un ingiunzione) e qualora il debito maturato arrivasse a corrispondere ad una mensilità (nel caso, per esempio, vi fossero arretrati di spese condominiali da parte dell'inquilino) allora potrà ricorrere allo sfratto per morosità. non dubito che il suo Avvocato saprà assisterla al meglio per la soluzione migliore del suo problema.
    Cordiali Saluti
  • utente eliminato

    Ma a me,sia il tecnico,che il mio avvocato,mi han detto che la sostituzione di questa scheda,fa parte degli interventi di straordinaria amministrazione. Ora andrò a fondo allora.ma qual ora,non mandassero fattura, in cosa incorrono?
    • Da 8 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, l' affitto va sempre versato al locatore ogni mese come da stipula concordato, nessuno può decidere di gestire a proprio piacimento l' importo mensile d' affitto per manutenzioni varie della casa. Trattandosi di una sostituzione della scheda elettronica della caldaia, in teoria, trattandosi di una manutenzione è di carattere straordinario (quindi  dovrebbe essere a tuo carico), in questo caso rientra nella manutenzione ordinaria (anche se costosa), perché essendo la scheda un componente elettronico, basta un nulla, o un cattivo utilizzo, che questa salta. Ad esempio, quando ci sono scariche elettriche (fulmini), la caldaia andrebbe spenta, e se questo non avviene, la scheda "sente" il fulmine e salta. Quindi essendo impossibile stabilire con assoluta certezza il perché della scheda elettronica guasta, la spesa per la sua sostituzione, ricade sul tuo conduttore (inquilino). Almeno d' ora in poi starà più attento ad utilizzarla.