Michele

proprietario/a

Rimozione nido di vespe, sono obbligato a rimuoverlo per il vicino che si lamenta?
Salve, sono proprietario di un'abitazione singola, dove nel retro, si è creato un nido di vespe fra la grondaia e la parete vicina ad un'altezza di 6 metri. Essendo che non ho finestre nelle vicinanze, la cosa non mi disturba. Ma il "vicino", che ha le finestre ad una distanza di circa 10 metri, si lamenta per la possibile intrusione degli insetti, per cui pretnde che io provveda alla rimozione del nido. Sono obbligato a farlo? A chi spetterebbero i costi? Grazie in anticipo per le risposte.
  • Domandato da: Michele
  • Da 5 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (4)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Daniele

    inquilino/a

    Ciao Michele,  per prima cosa è scontato dover dire che gli eventuali costi sono a tuo carico visto che il nido di vespe si trova nell'abitazione di cui TU sei proprietario. Inoltre il tuo vicino ti ha fatto un favore a pressarti per eliminare il nido: infatti se le vespe dovessero pungere lui o qualcun altro, la responsabilità sarebbe tua e potresti essere denunciato. Le vespe sono insetti infestanti e, a differenza delle api poco aggressive e specie protetta, sono molto aggressive e potenzialmente pericolose per chi è allergico alla loro puntura. Quindi armati di spray a lunga gittata, come ti è stato già suggerito, oppure prendi una lunga stecca (es. una canna di bambù), metti uno straccio all'estremità, dai fuoco allo straccio e con questo brucia il nido di vespe, cercando di affumicare prima il nido (il fumo le stordisce e le rende meno pericolose).  L'importante è che il nido venga eliminato il prima possibile. Un consiglio: la prossima volta elimina il nido quando è ancora piccolo e non aspettare che un vicino (coscienzioso) te lo faccia notare, sono insetti pericolosi!
  • Daniele

    inquilino/a

    Ciao Michele, prima di tutto è scontato dire che i costi sono a tuo carico, in quanto il nido di vespe si trova nell'abitazione di cui TU sei proprietario. Inoltre il tuo vicino ti ha fatto un favore nel pressarti a eliminare il nido: infatti se tu non lo facessi e le vespe dovessero pungere lui o qualcun altro, la responsabilità sarebbe tua e potresti essere denunciato. Le vespe sono un insetto infestante e, a differenza delle api poco aggressive e specie protetta, sono molto aggressive e potenzialmente pericolose per chi è allergico alle loro punture. Quindi armati di spray a lunga gittata, come suggerisce
  • Emilio60

    proprietario/a

    Se puoi cerca uno di quegli spray congelanti a lunghissima gittata che utilizzano i tecnici ENEL, i VVFF etc. Dovresti trovarli nei negozi di antinfortunistica ed a volte ai Consorzi agrari. E fai il lavoro nelle ore più fredde, quando la reazione degli insetti è molto rallentata.
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, sali su una scala e armati di una prolunga e lo abbatti. Più resta lì, più s' ingrossa e le vespe aumenteranno sempre di più.