Non ci è mai stat...

cri123

inquilino/a

Non ci è mai stato richiesto il pagamento della tassa registro. Ora arriva una lettera richiedendo tutti gli 8 anni.
salve  mio figlio è in affitto da 8 anni ed il locatore non gli ha mai richiesto il pagamento del 50% della tassa registro.  Ora ha spedito una lettera richiedendo tutti gli 8 anni dovuti della tassa e minacciando lo sfratto, richiedendo una somma complessiva senza allegare nessun tipo di ricevuta dei pagamenti effettuati. Qualcuno mi sa dire come ci si deve comportare? Si deve pagare detto importo oppure c'è un limite di tempo che il locatore avrebbe dovuto rispettare per richiedere il rimborso?  Grazie
  • Domandato da: cri123
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Andrea è stato il primo a rispondere
Andrea è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Inoltre, chi ha pagato deve dare almeno la fotocopia delle ricevute, quando richiede il 50% alla controparte. SEMPRE.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, tutto esatto come ti ha spiegato Andrea, ma il mio dubbio è per tutti gli 8 anni. Per gli ultimi 5 anni sono sicuro che devi provvedere al pagamento, ma per l' ulteriore pregresso prima di pagare, m' informerei presso un legale di tua fiducia, per (forse) intervenuta decadenza.
    • Risposto da: Romano
    • Da 5 anni
  • Andrea

    professionista

    buonasera. Il pagamento dell'imposta di registro è un obbligo e il proprietario e l'inquilino sono obbligati in solido a pagarla. Di solito per consuetudine si paga il 50% a testa. Quindi bisogna pagare. Certamente, come scrive lei, c'è modo e modo per chiederlo, e il proprietario non ha usato modi tanto tranquilli. Non è motivo di sfratto. Per non farsi fregare, l'imposta totale da pagare é il 2% del canone annuo, per ogni anno di affitto più le sanzioni e interessi per i ritardi.
    • Risposto da: Andrea