Emanuela Covre

inquilino/a

Ripetitori sul tetto: rischio ambientale e forte rumore in casa. Che posso fare?
Salve, sul tetto del mio condominio sono installate due gigantesche antenne telefoniche. Oltre al rischio ambientale che ancora non si conosce , il problema è che queste apparecchiature hanno bisogno di una temperatura costante , mantenuta da rumorosissimi motori costantemente in funzione. Per rendere l'idea è come avere un vecchio frigorifero amplificato in casa, acceso giorno e notte. Il padrone di casa tergiversa ma di fatto dimostra che non gliene importa nulla. Ho qualche possibilità?
  • Domandato da: Emanuela Covre
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, bisogna verificare se il rumore costante prodotto da queste apparecchiature rientra nella normale tollerabilità. Per stabilire questo, la pratica/causa è piuttosto complessa e costosa. Mi spiego: tu vieni sottoposto ad un rumore costante H 24 (parole tue), tu puoi assorbire XXX db (decibel) al giorno. Se questo impianto produce più rumore, una volta raggiunti questi decibel dovrebbe spegnersi per XXX giorni. Questo non avverrà mai! L' unica soluzione che ti rimane è quella di cambiare casa alla svelta e senza pensarci due volte. Al tuo locatore interessano solo i soldi che prende (da te e dal ripetitore) e non della tua salute.
    • Risposto da: Romano
    • Da 5 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    Avevi fatto un sopralluogo prima di stipulare? Adesso l'unica via percorribile è la ASL, a mio avviso, la sola che può "quantificare" esattamente e certificare il rumore.