Luana

inquilino/a

Proprietari furbetti: la casa e in vendita già da un po' di tempo e io vorrei sapere quali sono i miei diritti
Buonasera.Nel 2015 ci siamo trasferitti in una casa in affitto con un contratto 4+4.Siccome mio marito fa il pittore,abbiamo deciso di dare una rinfrescata alla casa,dato che si tratta di una casa degli anni '70che c era ancora la carta sulle pareti(sempre con il pensiero che l avremmo sfrutatta per 8anni).Dopo qualche mese che abbiamo finito i lavori ci ha visitato il proprietario ed è rimasto molto sodisfatto dei lavori fatti gratis e dopo qualche giorno ci ha telefonato avisandoci che si è deciso di metterla in vendita.La casa e in vendita già da un po' di tempo e io vorrei sapere quali sono i miei diritti e a che cosa mi devo aspettare,visto che ho 3bambini...Grazie
  • Domandato da: Luana
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
Emilio60 è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, essendo tu titolare di un contratto di locazione del tipo 4+4, hai il titolo di potervi abitare fino alla scadenza contrattuale dei primi o successivi 4 anni. Il futuro acquirente dovrà pertanto rispettare la scadenza contrattuale, e con un preavviso di almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale, ti dovrà inviare una raccomandata a/r di fine locazione. Per il locatore non esiste nessuna legge che possa rientrare in possesso del' immobile che ha locato.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    Ti devi aspettare che chi la comprerà è comunque obbligato a subentrare e rispettare il precedente contratto di affitto.

    Per riaverla prima della scadenza  (solo in  caso di vere ed urgenti necessità) dovrà darti il necessario preavviso di legge.