Antonello

inquilino/a

Posso farmi restituire la caparra?come?

"due mesi prima della scadenza del contratto di affitto avevo lasciato l'appartamento diviso con altre 3 persone il contratto era a nome di 4 persone x 10 mesi cedolare secca. Il proprietario dicendomi che col mio abbondono dell'appartamento subiva un danno ha preteso 170,00 euro + la caparra.

Oggi ho saputo che è riuscito ad affittare la mia stanza ,posso chiedergli indietro almeno la caparra? Come devo fare?

  • Domandato da: Antonello
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    il subentro nel contratto di locazione, consente all'inquilino che lascia l'immobile di riavere le somme a lui restituibili direttamente da subentrante ovvero dal locatore, una volta ricevute a sua volta medesime somme dal subentrante. Risultando due titoli diversi, non si può andare a compensazione, ma la caparra va restituita integralmente, salvo danni da dimostrarsi.

    cordiali saluti

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno,

    il contratto da parte tua andava onorato fino alla sua scadenza naturale. Quindi il tuo locatore, di fatto, non ti ha rubato nulla. Cerca di raggiungere un accordo verbale, facendo preventivamente il calcolo dare-avere.