sergio

inquilino/a

Perdita d'acqua dovuta ad un tubo nel sottosuolo all'esterno della casa. Posso chiedere il risarcimento al padrone di casa?
Salve ho avuto una perdita d'acqua dovuta ad un tubo nel sottosuolo all'esterno della casa dopo il contatore quindi tubi di proprieta', sono in affitto ed ho ricevuto una bolletta di 660 euro. Con un lavoro documentato e pagato dal proprietario allo sportello dell'ente dell'acqua ho ottenuto uno sconto ed il totale ammonta a 330 euro, sono lo stesso troppi e vorrei sapere se devo pagarli io? l'edificio ha 30 anni e il tubo danneggiato era all'esterno della casa quindi non si puo' neanche parlare per assurdo di usura come per una porta o un rubinetto. Posso chiedere il risarcimento al padrone di casa?
  • Domandato da: sergio
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
  • Maura

    inquilino/a

    Sì tratta di perdite occulte. Se labitazione fa parte di un condominio, abitualmente questi sono assicurati contro questi eventi. Potrebbe aiutarti lamministratore.  Essendo fuori nel sottosuolo, non cè dolo o incuria da parte tua: non era facile accorgersi della perdita e forse per questo lAzienda ha già dimezzato limporto. Poi se la perdita era prima del tuo contatore, questo tubo serve solo il tuo appartamento e nessun altro? Forse potresti chiedere al proprietario di far metà ciascuno? Ma questo è un parere personale, non supportato da normative.
    • Risposto da: Maura
    • Da 5 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    La riparazione è stata pagata dal padrone di casa. L'azienda fornitrice ti ha dimezzato la bolletta. A me sembra già abbastanza. Non pensi?
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la sostituzione dei tubi,  la spesa per il ripristino  della linea del' acqua fredda sono  a carico del tuo locatore. La spesa per il consumo del' acqua è tutta tuo carico in quanto conduttore.