Emanuele

proprietario/a

Acquisto prima casa, dentro c'è ancora l'affittuario. A che problemi andrei incontro?

Buonasera

Vogliamo acquistare un immobile che l'agenzia ha in vendita ad un buon prezzo.

Il dubbio mi è venuto quando mi ha detto che dentro vi è ancora l'affittuario che ha ricevuto dal proprietario dell'immobile una regolare disdetta di contratto 4+4 con scadenza a settembre 2017.

Come mi devo comportare adesso? Come faccio a sapere se l'affittuario ha mesi arretrati non pagati? È se poi non va via i problemi sono i miei? Grazie

  • Domandato da: Emanuele
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (6)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Sconsiglio vivamente di acquistare casa con inquilino. La cosa potrebbe avere un senso se l'acquisto dell'immobile venga fatto a scopo di conseguire un redditto da affitto. Anzi, potrebbe pure essere una buona idea, se l'inquilino è buono, in quanto non vi saranno mesi di immobile sfitto e si eviterà pure la fatica di trovare un buon conduttore. Ma se la casa serve meglio per abitarci, è meglio aspettare che l'inquilino abbia sgomberato e riconsegnato le chiavi. Accertarsi pure che le spese condominiali siano state TUTTE pagate, o il nuovo proprietario dovrà farsene carico per l'anno in corso e pure per l'anno precedente. Non mi stupisce che il prezzo sia buono: di solito un immobile locato perde il 25% del valore di mercato rispetto ad uno identico ma libero subito, in quanto non ha quasi mercato. Se l'inquilino non se ne andrà, infatti, lei dovrà procedere ad uno sfratto per fine locazione (3-4 mila euro di avvocato), e tempi di attesa per l'eventuale esecuzione forzosa che variano da 6 mesi a 2 anni. Le piace ancora proprio così tanto quell' appartametno lì?
  • Silvio

    professionista

    Buongiorno a tutti, 1) il conduttore ha il diritto di prelazione sull'acquisto, quindi necessario eliminare tale problematica, con la procedura prevista dalla legge. 2) farsi consegnare copia contratto di locazione registrato, per verificare modalità, durata, disdetta se entro 6 o 12 mesi. Comunque sarebbe importante una chiaccherata con il conduttore per verificare disponibilità a lasciare l'immobile alla scadenza. 3) Il nuovo proprietario da diritto al canone di locazione nel momento in cui diventa proprietario 3) Per l'esistenza di un contratto di locazione, In sede di atto molto importante dichiarazione di regolarità, spese amministrazione. Saluti. Silvio
    • Risposto da: Silvio
    • Da 7 anni
  • Silvio

    professionista

    nn
    • Risposto da: Silvio
    • Da 7 anni
  • Silvio

    professionista

    Buongiorno a tutti, 1) l'attuale conduttore ha il diritto di prelazione, quindi è necessario con le modalità e la tempistica prevista dalla legge eliminare tale problematica. 2) Farsi consegnare copia contratto di locazione, per verificare termini e soprattutto se la disdetta deve essere data con 6 o 12 mesi di anticipo rispetto alla scadenza.  il nuovo proprietario ha diritto ai canoni dal momento in cui diventa proprietario dell'immobile, comunque meglio sarebbe verificare la disponibilità da parte del conduttore a lasciare libero l' immobile,  3) In sede di atto ovviamente occorre dichiarazione amministratore che attesti regolarità pagamento spese di amministrazione.   Saluti Silvio
    3)
    • Risposto da: Silvio
    • Da 7 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    dal momento dell'acquisto lei andrà a subentrare nel contratto di locazione, con i relativi diritti ed obblighi da esso derivanti. Le informazioni sul conduttore del contratto può dargliele soltanto l'attuale locatore, o l'agenzia.
    cordiali saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, nel caso che tu decidi di acquistare questo immobile, sei mesi prima della scadenza contrattuale, provvederai ad inviare al tuo conduttore (inquilino), una raccomandata a/r di fine locazione. Per il resto devi porre molte domande e avere tante risposte e certezze prima di firmare il rogito.