Azzurradue

proprietario/a

RIPARTIZIONE SPESE QUANDO INQUILINO VA VIA

Buongiorno, chiedo un chiarimento sulle spese da sostenere alla fine del rapporto d'affitto: il nostro inquilino è deceduto ma il contratto (regolarmente registrato) era intestato alla moglie, malata, che è stata portata in casa di riposo, quindi ora le figlie dei due stanno liberando l'appartamento.
Il contratto prevedeva 6 mesi di preavviso; le figlie ci hanno chiesto di andare loro incontro e abbiamo risposto di si ma senza definire con precisione i termini.
Ora stanno liberando l'appartamento ma rimangono da fare: la tinteggiatura; sostituzione rubinetto bagno rotto (è rotto il meccanismo per tappare il buco), sostituzione copriwater (rotti), in cucina mattonelle rotte (c'è proprio un buco nel muro fino all'intonaco), all'esterno bordo di alcune mattonelle del marciapiede rotto dall'inquilino facendo manovra con la macchina; pulizia del parquet che in alcuni punti è consumato e rigato. Ora le figlie ci dicono che non possono più pagare i restanti mesi, sono disposte a lasciarci la caparra per sostenere la tinteggiatura e ci dicono che le restanti spese fanno parte della normale usura. Sono spese in sé non grandissime; dalle tabelle che ho consultato mi pare siano tutte a carico dell'inquilino: vi chiedo, se gentilmente qualcuno mi può rispondere, a chi spettano queste spese che ho elencato e cosa sarebbe meglio fare per chiudere il rapporto in maniera corretta.
Grazie

  • Domandato da: Azzurradue
  • Da 4 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
  • Emilio60

    proprietario/a

    Più che corretta direi che dovresti cercare una risoluzione bonaria e veloce. Io al tuo posto accetterei, velocizzando al massimo la loro uscita ed i lavori di ripristino, onde poter mettere di nuovo l'immobile sul mercato.
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, è palese che il contratto di locazione si è risolto per gravi e giustificati imprevedibili  motivi, per le quali decade il preavviso dei sei mesi. Comunque per questo caso suggerirei di trovare un accordo tra le parti. per tutto il resto è ovvio che quando un inquilino abbandona la casa ci sia sempre qualcosa da rimettere in ordine. Se la tinteggiatura delle pareti non è prevista nel contratto di locazione, questa non è dovuta. Per il resto sono solo lavori di poca entità sia come tempo che soldi.