lorena

inquilino/a

recesso anticipato dell\'affitto con cedolare secca
buongiorno a tutti, voglio chiedervi la gentilezza di una informazione. Ho appena dato disdetta del contratto del mio affitto e so che per legge potro' lasciare l appartamento solo dopo 6 mesi, ma una mia amica, che si trova nella medesima situazione, mi ha detto che il suo proprietario dell 'immobile le ha concesso un preavviso di soli 3 mesi perchè a suo dire con la cedolare secca, la mora che dovrà affrontare sarebbe irrisoria. Sapete dirmi se eè davvero così e in questo caso a quanto ammonta la quota della mora xke mi converrebbe sicuramente pagarla io piuttosto che dovere ai padroni 3 mesi in piu di affitto.....
grazie a chiunque rispondera'
  • Domandato da: lorena
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    concordo con Romano, Nella trattativa privata tra le parti un termine o una condizione più favorevoli all'inquilino sono sempre possibili.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la legge stabilisce 6 mesi di preavviso. Nulla vieta alle parti di trovare di comune accordo una formula che li soddisfi entrambi. La cedolare secca non ha nulla a che vedere con la contrattazione privata tra le parti, per la rescissione contrattuale del contratto di locazione.