Franchino

inquilino/a

Disdire il contratto di affitto per 2 cause, esperti?
Buonasera,  sono un ragazzo di 24 anni e vivo in affitto oramai da 6-7 anni con contratto 4+4 in un bilocale pagando quasi 600e al mese, eravamo in 3 ma quasi un anno fa si è aggiunta la mia compagna per svariate ragioni con il consenso del affittuario. Dato che ora siamo in 4 in pressapoco 60mq, con 2 locali stiamo riscontrando alcuni effetti negativi (in poche parole nessuno ha un proprio spazio), quindi mi sono messo  alla ricerca di un altro immobile questa volta da comprare per poter pianificare il nostro futuro, essendo l'unico con uno stipendio in casa. Quindi chiedo a voi, che sicuramente siete più esperti di me, come disdire il contratto di locazione e se le cose che espongo sotto sono valide opzioni o aspetto i suddetti 6 mesi . 1) Gli effetti negativi di convivenza di 4 persone in una casa così piccola possono costituire motivi gravi per disdire il contratto prima dei 6 mesi?
2) Il conduttore del contratto è mia madre, che è disoccupata, ora io vorrei prendere la casa per me e per la mia compagna, in questo caso se io me ne andassi, a mia madre mancherebbe chi paga l'affitto, quindi potrebbe costituire una motivazione grave per disdire prima dei 6 mesi?
Non è per causare problemi all'affittuario, ma è stato molto scortese con noi negli anni spesso con minacce a voce nei confronti di mia madre di sfratto, di non rendere il deposito iniziale, di chiamare l'avvocato ecc. e io sono stanco di questa situazione e non avere le prove perché affrontava sempre mia madre al telefono. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a risolvere i miei dubbi. Cordiali Saluti.

  • Domandato da: Franchino
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (5)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Franchino

    inquilino/a

    Ringrazio tutti quanti voi per le risposte firnitemi. Credo allora che disdirò il contratto una volta fatta la proposta d'acquisto per la casa che mi piace e poi aspetteremo i 6 mesi di disdetta standard.
    Grazie a tutti.
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    La situazione che rappresenta è certamente complicata. Vediamo di chiarire due punti. Se lei, come dice, non è il conduttore dell'appartamento non deve inviare nessuna disdetta, poiché il contratto è intestato a sua madre. I motivi che ha elencato (troppe persone in casa, o sua madre senza reddito) non sono validi ai fini di giustificare una risoluzione anticipata. Chiarito questo, se lei intende cambiare casa (comprandola) per andarci a vivere solo con la sua compagna, e vuole lasciare sua madre (senza reddito) sola in una casa in cui attualmente è in affitto, che dire, veda lei.  A mio parere lo sfratto per morosità da parte del locatore sarà inevitabile non appena i canoni non pagati arriveranno alla soglia di legge. Quindi sua madre (unica intestataria del contratto a quanto dice lei) dovrà rivolgersi ad un legale ed affrontare il procedimento, con tutti i costi a suo carico.  A meno che, ovviamente, non liberi prima l'appartamento.
    Le consiglio, fortemente, di rivolgersi quantomeno ad un sindacato inquilini competente per territorio.
    Cordiali Saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Per Aurora, ti prego di non dare risposte insensate. se questa signora lascia questa casa per motivi economici, in quanto senza reddito, è palese che nessuno affitterà mai a questa signora un immobile, sapendo bene di non essere pagato. Il problema è un altro, che tutti abbiamo capito bene......
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
  • aurora

    inquilino/a

    secondo me il fatto che la madre sia senza reddito è un grave motivo per il quale si può dare disdetta anticipata (senza preavviso).

    • Risposto da: aurora
    • Da 8 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, a quanto ho capito si tratta di una famiglia che abita questi locali, anche se da come è stata posta al' inizio si poteva pensare diversamente. Se il contratto di locazione è intestato a tua madre come conduttrice, tu non hai niente a che vedere con questo contratto, perché in qualità di figlio fai parte del nucleo famigliare. Ora se tua madre è priva di reddito, è ovvio che non si trova nella condizione di versare l' affitto, ma questo non costituisce un valido motivo per non versare i 6 mesi di preavviso. Quindi quando la somma pregressa raggiunge i 2 mesi di locazione, tua madre riceverà dal tuo locatore una lettera di sfratto per morosità. Trattandosi di problemi famigliari quelli che seguiranno a questa lettera di sfratto, non metto bocca.