[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Gianna

inquilino/a

Il proprietario vuole usare la caparra per risolvere il problema dell' umidità. È giusto?

Buonasera,  

ho un contatto di affitto e sono stata da poco avvisata dalla mia società che verró trasferita quindi non ho potuto dare preavviso di tre mesi come da contratto.

Non ho pagato questo mese al proprietario di casa perché già so che non mi restituirà i soldi perché è ai ferri corti con la banca, lui mi ha riferito che esige il pagamento di questo mese e che le due caparre le tratterrà per dipingere la casa dove si è creata umidità per causa mia, cosa non vera perché appena arrivati si è creata subito e lui dopo varie telefonate non ha mai fatto nulla, anche un mobile si è rovinato per delle infiltrazioni ma sempre perché la casa non è buona.  ora mi minaccia e vuole sia l affitto di questo mese che le due caparre per eliminare l umidità.  

Premetto che la casa ha sempre avuto tanti problemi e che abbiamo sempre rimediato sapendo dei problemi economici ma ora non mi sembra giusto perché lui sta approfittando di noi,  abbiamo sempre pagato in anticipo e non sappiamo neanche se ha registrato il contratto.  Qualcuno puo darmi dei consigli?  Grazie

  • Domandato da: Gianna
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (4)
larmi è stato il primo a rispondere
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    consigli? vista la situazione da lei descritta mi viene da consigliarle questo.. Alle minacce si risponde con fermezza, e se del caso facendosi tutelare. Quindi valuti la gravità della minaccia e decida se rivolgersi al suo legale di fiducia o eventualmente in altre sedi.

    Cordiali Saluti
  • pierluigi

    proprietario/a

    Come al solito si confonde la cauzione per danni (pari al massimo tre mensilità) con le mensilità di affitto anticipato (massimo 3 mesi). Nulla hanno a che vedere tra di loro e non sono compensabili. La cosiddetta "caparra" negli affitti non esiste. L'umidità è il frutto di due problemi ben distinti che nulla hanno a che fare tra di loro. Il primo consiste nella umidità di risalita, che si manifesta ai bordi del pavimento, ed è tipica dei locali al piano terreno, dei box e delle cantine. E' una conseguenza di carenze strutturali in fase di realizzazione del pavimento (mancanza del vespaio di aerazione). Quindi è da imputare al proprietario di casa. Il secondo tipo di umidità è la umidità di condensa, che si manifesta agli angoli del soffitto. E' colpa dell'inquilino che non arieggia come dovrebbe i locali o da infiltrazioni dell'inquilino di sopra, ma si può debellare con una tinteggiatura specifica antimuffa. Ma come al solito invece che dall'imbianchino inquilino e proprietari corrono dall'avvocato. Contenti loro..........
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, l' affitto va sempre pagato, e la caparra va sempre restituita. La causa della muffa sui muri dipende tutto perché questo muro è freddo e condensa tutta la umidità interna della casa. Devi inviare una raccomandata a/r di rescissione anticipata del contratto di locazione per gravi e giustificati motivi, quali il trasferimento in altra sede. ne caso di controversie future devi rivolgerti ad un legale di tua fiducia.
    • Risposto da: Romano
    • Da 9 anni
  • larmi

    inquilino/a

    X legge non si può mai pagare l'affitto con le caparre. Io,dopo l'ultima esperienza avuta ,ossia la proprietaria non mi ha reso la caparra x  motivi inventati (ha problemi economici) ,non pagherò mai più gli ultimi mesi di affitto.  Adesso partirà una bella causa così i suoi problemi anziché diminuire aumenteranno. In ogni caso il proprietario non può utilizzare la caparra in questo modo,X legge deve essere resa e poi valutati gli eventuali danni causati dall'inquilino. Lui non ti renderà mai nulla,quindi ti consiglio di non smenarci altri soldi
    • Risposto da: larmi
    • Da 9 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte