fabio v.

inquilino/a

chi paga compenso amministratore ?

Negli oneri accessori alla locazione ci sono le spese condominiali divise in varie categorie e da pagarsi in aggiunta alla locazione. Ebbene in mancanza di accordo con il locatore chi deve pagare il compenso dell'amministratore ??

  • Domandato da: fabio v.
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (6)
fabio v. è stato il primo a rispondere
fabio v. è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    se ha già trovato risposta alla sua domanda tramite l'assistenza del Collega di sua fiducia, non vedo perché riproporla sulla community.

    Ad ogni modo, in linea generale diciamo che il conduttore è tenuto a rifondere le spese condominiali, di sua competenza, al locatore. L'amministratore di condominio, di norma e d'uso, divide le spese tra la parte a carico del condomino proprietario e la parte inerente le spese ordinarie a carico di chi abita effettivamente l'appartamento locato, ma non tutti lo fanno.

    A livello normativo, se vogliamo essere più specifici, la legge 392/78 prevede che l'inquilino deve provvedere alle spese per la pulizia, ordinaria manutenzione dell'ascensore, energia elettrica, acqua, riscaldamento, condizionamento dell'aria.
    Inoltre, sono a carico del conduttore le spese relative allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine oltre le spese di fornitura di altri servizi comuni. E dell'eventuale servizio di portineria.

    Non va fatta quindi confusione tra i soggetti obbligati nei confronti diretti del condominio, e gli oneri specifici di conduttore e locatore.

    Se l'inquilino non trova l'accordo con il locatore per le spese, dovrà comunque adempiere a quanto previsto per legge, secondo me.

    Distinti Saluti.

  • Emilio60

    proprietario/a

    Anche il mio amministratore (studio tributario) sostiene che il compenso amministratore sia a carico dei proprietari.

  • Jep

    proprietario/a

    In effetti però sul sito degli inquilini (SICET) e su altro sito dei piccoli proprietari (non ricordo il nome) appare chiarissimo che costo amministratore ed assicurazione dello stabile sono a carico totale entrambi del locatore.

    • Risposto da: Jep
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Non vorrei dire una sciocchezza, ma di avvocati che dicono bestialità ve ne sono in giro parecchi. A me risulta che l' amministratore lo paga chi beneficia del suo servizio con dei distinguo sulle spese di manutanzione dello stabile; se si tratta di rifacimento la spesa è a carico del locatore, se si tratta di manutanzione ordinaria, la spesa è a carico del conduttore. Perché la spesa per l' amministratore sia completamente a carico del locatore, bisogna che questo accordo risulti nella stipula contrattuale, altrimenti vale la norma nazionale.

    • Da 10 anni
  • fabio v.

    inquilino/a

    Gentile sig. Romano. Ho telefonato pocanzi al mio avvocato che invece assicura che in mancanza di diverso accordo il compenso amministratore è onere del locatore poichè viene gestita la proprietà e non la locazione. Che ne dice ?

  • utente eliminato

    Il compenso del' amministratore diviso per millesimi e moltiplicato per i millesimi del' appartamento che occupi, vanno sempre pagati da chi usufruisce del servizio. In questo caso sei tu come conduttore. L' amministratore provvederà una volta l' anno ad inviarti l' estratto conto di tutte le spese condominiali sostenute. A tuo carico risulteranno solo come obbligo di pagamento le spese di manutenzione ordinaria, mentre quelle straordinarie (sostituzioni) sono a carico del tuo locatore.