Anna

inquilino/a

Problema pagamento proprietario di casa
Buonasera a tutti, il mio proprietario di casa pretende il pagamento del canone in contanti dicendo di non avere un conto corrente, cosa non c'era. Può costringerci al pagamento del canone in contanti? Grazie.
  • Domandato da: Anna
  • Da 8 anni
  • Categoria: Affitto riscatto
Risposte (5)
aurora è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • FRANCESCA

    inquilino/a

    Io ho lo stesso problema il proprietario afferma di non avere voglia di pagare non so cosa e mi impone di pagare in contanti.  Mi domando se può farlo e se un contratto sunia da 6 anni sia ad uso abitativo o non sia possibile.  Grazie
  • Romano

    inquilino/a

    intendevo dire che nessuno può obbligare il padrone di casa di accettare altri metodi moderni di pagamento, al posto del pagamento del canone di affitto in contanti.
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, non mi trovo del tutto d' accordo con le risposte che hai ricevuto prima della mia. Il pagamento va SEMPRE VERSATO CON BANCONOTE A CORSO LEGALE, e nessuno per nessun motivo può rifiutarsi di accettare. Le altre soluzioni possono far parte di un accordo tra le parti, ma nessuno ti potrà impedire di pagare il canone di affitto come qualsiasi altro bene che intendi acquistare, con dei metodi di pagamento che non sono da te accetti.
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    no, non può costringervi, anzi.. i metodi di pagamento sono indicati, di solito, nel contratto. Diversamente, ci si rimette alla legge, che favorisce il debitore. Se il creditore non ha un conto corrente e lei non vuole ovvero non può pagare in contanti, credo che l'unica via per il locatore sarebbe dimostrare che gli altri metodi di pagamento che lei gli propone sono per lui troppo onerosi (e nell'era dei conti on line a canone zero, come conto arancio per dire, dubito che riuscirebbe). Cerchi di trovare un accordo pacifico, ma in alternativa, si faccia assistere da un legale. Se invece accetta di pagare in contanti, si ricordi di farsi rilasciare ricevuta e quietanza di pagamento contestualmente alla consegna del denaro.  Cordiali Saluti
  • aurora

    inquilino/a

    se sul contratto di affitto non è riportato diversamente si può pagare anche in contanti con ricevuta del proprietario.
    • Risposto da: aurora