Quando una propos...

Daniele

inquilino/a

Quando una proposta di affitto è da considerarsi nulla?

Buonasera, La scorsa settimana ho firmato una proposta di affitto tramite l'agenzia e ho lasciato loro 600 euro in contanti a titolo di caparra per il primo mese di affitto . Sulla proposta è stato specificato che io ho versato questi soldi in contanti. Dopo averla firmata mi ha chiamato l'agenzia dicendo che avevano sbagliato ad intestarla in quanto il proprietario dell'immobile risulta essere la madre ( e non il figlio , che era stato erroneamente riconosciuto come proprietario).. insomma una svista loro. La proposta adesso è da considerarsi nulla ??. Questa domanda perché io adesso mi trovo a voler recedere dal contratto in quando ho scoperto, solo quando mi è stata inviata copia del contratto di affitto che dovrei firmare questo venerdì (e che non ho intenzione di firmare), che tra le clausole di recesso del conduttore è prevista solo quella per gravi motivi. Quindi mi trovo a non poter dare disdetta, se non per gravi motivi, prima della fine della prima scadenza dei 4 anni. Ho chiamato l'agenzia per chiedere se era possibile modificare la clausola in quando non mi trovo nelle condizioni di poter accettare ma mi è stato subito risposto che non è possibile. Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta

  • Domandato da: Daniele
  • Da 7 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (3)
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Maria

    proprietario/a

    Buon giorno, mi risulta che i "gravi motivi" per cui un conduttore può recedere anticipatamente dal contratto di locazione siano espressamente indicati nella legge 431/1998 all'art. 3 comma 6. Non si tratta pertanto di un arbitrio da parte del locatore. In questo caso, comunque, si tratta di una "proposta di affitto" e non del contratto di locazione firmato. Sicuramente si può trovare un accordo con il locatore, anche grazie all'intermediazione dell'agenzia che, oltre ad aver commesso l'errore dell'identità del proprietario, non ha nemmeno adeguatamente informato il conduttore sui dettagli del contratto, magari illustrandoglielo anticipatamente.
    • Risposto da: Maria
    • Da 7 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    le consiglio di rivolgersi ad un legale di sua fiducia, per risolvere il "preliminare" senza rischi.
    cordialità
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, a naso direi di no. Si tratta di un errore a mio avviso marginale. La caparra può benissimo essere girata al proprietario di questo immobile. Se non intendi sottoscrivere il contratto di locazione per dei tuoi sopraggiunti motivi, padronissimo di farlo, ma dovrai rifondere tutti gli interessati delle spese che hanno sostenuto per questa pratica.