Manuela

proprietario/a

Acqua nel cestello lavatrice e l'inquilina sta lasciando casa, che faccio? Le detraggo le spese dalla cauzione?

Buon giorno a tutti,

l'inquilina che se ne andrà a fine mese, dopo 3 anni di locazione, mi ha informato che c'è acqua nel cestello della lavatrice, premetto che la lavatrice ha 7 anni e gli inquilini precedenti non mi hanno mai fatto alcun rilievo sulla lavatrice, anche perchè quando è stata locata era perfettamente funzionante, però lei dice che funzionano solo 2 programmi su 5.

A chi spettano le spese di riparazione? Inoltre mentre facevo visitare l'appartamento ad altri inquilini mi sono accorta che il tasto di funzionamento del ventilatore a soffitto è rotto, mentre all'inizio della locazione era funzionante. Cosa posso fare lo faccio riparare informandola che poi lo detraggo dalla cauzione? Ho sempre avuto un ottimo rapporto con questa inquilina ma sinceramente mi sento presa in giro dopo questo, mi tampini di telefonate per la lavatrice ma ti guardi bene dal dirmi che mi hai rotto il ventilatore a soffitto e chissà cos'altro.....Grazie

  • Domandato da: Manuela
  • Da 7 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (4)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Manuela

    proprietario/a

    Grazie, infatti anche secondo me è a carico dell'inquilino, mi sono sempre fatta carico delle spese anche ordinarie, ma adesso sono stanca, mi ha anche chiesto di non darle la cauzione ma di compensarla con questo ultimo mese di affitto, ho risposto che deve pagare comunque il mese di affitto e poi le scalerò dalla cauzione la riparazione del ventilatore da soffitto (rotto) da lei e la tassa rifiuti che ho sempre pagato io, ma sul contratto era addebitabile a lei......oltre i consumi di gas e luce.
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, si tratta di una normale manutenzione, e pertanto la spesa è a carico del conduttore (inquilino). In questo caso si tratta di sostituire la pompa di aspirazione/scarico dell' acqua, oppure di un guasto della scheda elettronica relativo allo scarico acqua.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • pradis

    inquilino/a

    Questa maniera di comportarsi di parte dei sigg. inquillini è in aumento in questi ultimi anni. Ritengo doverso che lo Stato protegga chi non ha casa, ma non può rimetterci sempre la proprietà !
    • Risposto da: pradis
    • Da 7 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    le riparazioni di ordinaria manutenzione sono a carico del conduttore. Se ha constatato dei danni all'appartamento, ed intende contestarli al conduttore, le conviene prima documentarli. cordialità