Giovanni

proprietario/a

Maleducazione e rumorosità in conodminio. Cosa posso fare di pratico? E dal punto di vista legale?

Buongiorno,
vi sottopongo il mio problema: da due anni, l'appartamento di sopra è stato comperato da una famiglia con due bambini piccoli.
Ho ristruttorato completamente l?appartamento e secondo me risparmiando sull?isolamento del solaio, mettendo riscaldamento a pavimento e parquet. Il problema è che che dal loro ingresso i bambini soono soliti correre in casa e pure i genitori sembrano avere iil passo pesante, quando hanno ospiti il tono delle voci e le scorribande dei bambini si protraggono per oltre l?orario previsto per la quiete arrivando mediamente alla mezzanotte, orario io cui la signora poi rassetta e spazza dal balcone le briciole.
Quando si alzano la mattina i bambini schiamazzano e corrono in casa e sul griroscale, nella zono dove noi abbiamo le camere.
Abbiamo orari molto diversi e quindi se lavoro a casa di sera non riesco a concentrarmi e la mattina vengo svegliata mediamnete mezzora prima della mia sveglia, sabato e domeniche comprese, quando io vorrei poter dormire a lungo. Il problema delle voci lo risolvo parzialmente usando i tappi e tenendo la radio accesa per evitare gli urletti improvvisi che mi svegliano e spaventano, ma nulla posso fare contro le vibrazioni causate dai passi pesanti dpvuti alla pessima insonorizzazione e e probabilmente maleducazione degli adulti. Questo però mi sta creando un malesse cosniderevole, ansia, mancanza di sonno e nervosismo con effetti sulla concentrazione al lavoro.
Essendo noi al primo piano siamo gli unici ad avere questo problema, gli altri condomini percepiscono solo il vociare quindi non hanno interesse a schierarsi, l?amministratore diche che comprende ma non può fare nulla. Ho letto che invece potrebbe introdurre ?sanzioni?
Cosa potrei fare?Grazie per l?attenzione Giovanni

  • Domandato da: Giovanni
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    secondo le disposizioni di attuazione del codice civile (se non ricordo male) l'amministratore può sanzionare il condomino che viola il regolamento condominiale. oltre a questo, per le molestie ed il disturbo della quiete e del riposo, può agire sia civilmente che penalmente, nei casi più seri. Le occorre in questo caso assistenza legale. cordiali saluti
  • Emilio60

    proprietario/a

    Non ho capito, dici "ho ristrutturato" e poi parli di pavimento. Sei tu oppure lui che ha ristrutturato? Per i rumori molesti l'amministratore dovrebbe darti istruzioni su chi devi chiamare per certificarlo. Altrimenti prova ad insonorizzare tu il soffitto, con l'aiuto di un valido artigiano. Con le detrazioni attuali potrebbe costare una cifra accettabile.