Maria

proprietario/a

disdetta anticipata

Salve, sono proprietaria di un appartamento affittato a studenti con contratto 4+4 dal 1.11.2015. Ora l'inquilino mi ha inviato la raccomandata di recesso i primi di gennaio 2017 e intende lasciare l'appartamento a fine giugno 2017, comunicando quindi i 6 mesi di preavviso. Posso richiedere che venga rispettata almeno la data annuale di inizio locazione, cioè i sei mesi prima del 30.10? Oppure l'inquilino può andarsene in qualunque momento dell'anno? Grazie per la risposta

  • Domandato da: Maria
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buongiorno,
    a norma di legge, l'inquilino può recedere anticipatamente, per i motivi che la legge ammette, dando sei mesi di preavviso, che si contano a ritroso da quando il recedente lascerà l'immobile.
    saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il tuo inquilino ha rispettato la norma sugli affitti in caso di rescissione anticipata del contratto di locazione. Ovviamente ti dovrà anche rifondere dei 67 euro che spenderai,  per la cancellazione del contratto presso l' Agenzia delle Entrate.