Marinella Febbraro

inquilino/a

Sfratto non giustificato: il proprietario vuole che compri io il frigorifero altrimenti mi caccia.

Sono in affitto da 5 anni nello stesso appartamento arredato (abbiamo rinnovato il contratto 2 mesi fa)  con mobili ed elettrodomestici già obsoleti 5 anni fa. Si è rotto il frigorifero il proprietario non ha intenzione di cambiarlo né ritiene che debba comprarlo io scalando l'affitto .gli ho fatto presente che pagando un affitto per casa arredata spetta a lui cambiare un elettrodomestico rotto di vecchiaia per tutta risposta mi ha insultata al telefono Con forte aggressività mi ha ribadito che lui non compra nulla e che anzi mi manderà una lettera di sfratto e che da qui a un mese io dovrò lasciare casa....faccio presente che ho sempre pagato regolarmente quali sono i miei diritti e come posso muovermi e difendermi da questa ingiustizia ? Grazie  Marinella

  • Domandato da: Marinella Febbraro
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    Il proprietario non può sfrattarti per questo motivo. Per ottenere uno sfratto deve rivolgersi a un giudice e nessun giudice emetterà mai una sentenza di sfratto per il motivo in questione, anche perché l'acquisto del frigorifero spetta al proprietario. Quindi lui è dalla parte del torto e tu hai tutto il diriotto di pretendere che provveda lui all'acquisto.
    • Risposto da: Valy
    • Da 7 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    può andare al SICET (o simili) per farsi assistere, o magari affidarsi ad un legale di sua fiducia per tutelare i suoi diritti.
    cordiali saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il contratto di locazione per un appartamento arredato ( come tutti i contratti di locazione) va rispettato fino alla sua scadenza, e di conseguenza le minacce di sfratto del tuo locatore sono fuori luogo. Per quanto riguarda il frigorifero; se è riparabile, la spesa è a tuo carico, se non è riparabile tocca al tuo locatore sostituirlo. Se non intende sostituirlo,  ti consiglio di comprare un frigorifero nuovo tu e quando andrai via lo porterai con te.