Andrea

proprietario/a

Conduttore arreca disturbo al condominio, non voglio più pagare!

Salve,
ho da tre mesi affittato la mia abitazione ad un giovane. Dopo solo un mese, ho iniziato a ricevere dall'amministrazione condominiale delle lamentele perchè il mio inquilino risulta faccia rumore, litiga a voce alta con la compagna etc. L'amministrazione (mi è stata inviata una mail), mi chiede di intervenire in qualche modo.  Gentilmente, riuscite a darmi delle indicazioni in merito a come sarebbe più opportuno comportarsi, cosa dovrei rispondere all'amministrazione di condominio prima di incontrare l'inquilino. Ho dei doveri da rispettare? L'inquilino ha contratto regolare 4+4 in cui ho inserito una clausula rescissoria del contratto dopo due richiami formalizzati.  Ovviamente essendo appena entrato e per il momento pagando, non desidero buttarlo fuori di casa.
GRazie per il supporto

  • Domandato da: Andrea
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
Emilio60 è stata eletta la miglior risposta
  • Giuseppe

    proprietario/a

    Valy ho lo stesso problema con un'inquilina, che ne combina di tutti i colori, lascia la spazzatura fuori la porta, butta cose dal balcone sui terrazzi altrui, la domanda è  1: so che le clausole nei contratti se non sono in linea con il codice civile non hanno valore, quindi non so il caso specifico del condominio ma come far valere tale clausola? 2: stesso problema di sopra, è vero che il regolamento di condominio va rispettato e non sapevo delle sanzioni che può emettere l'amministratore, anzi se qualcuno può indicarmi la legge, ringrazio.  3: su questo sito ho sempre letto che l'unico modo per sfrattare un conduttore è che sia moroso o perchè il proprietario ha bisogno di riavere l'immobile per abitarci, comunque in tutte e due i casi il processo è lungo costoso e quasi sempre ci si rimette economicamente, in sintesi se non si fa un contratto si è in nero se lo si fa si da il coltello dalla parte del manico al conduttore.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la mail che ti ha inviato l' Amministratore ha un valore solo informatico, ma nessun valore legale. E' come se tu non avessi ricevuto niente. Perché la mail abbia valore legale bisogna che questa  lamentela ti venga comunicata tramite PEC o tramite raccomandata, ma solo per conoscenza. L' Amministratore provvederà ad inviare (stabilita la fondatezza delle lamentele) una sanzione amministrativa. Per il resto : polizia , vigili urbani, carabinieri.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Valy

    proprietario/a

    In tutti i contratti di locazione di solito è scritto che il conduttore deve rispettare il regolamento condominiale. Dunque...
    • Risposto da: Valy
    • Da 7 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    Secondo me dei doveri da rispettare verso il condominio li hai, ed ovviamente li ha pure lui. Ottima cosa la clausola rescissoria dopo due richiami. Io all'incontro gli farei presente la cosa solo verbalmente, comunicandogli che se poi lui continua allora seguiranno gli scritti. Il fatto che lui paghi regolarmente TE non gli da il diritto di disturbare GLI ALTRI. E tu non puoi anteporre il tuo guadagno al bene del condominio, del quale sei comproprietario. Pensati tu costretto ad abitare dove l'inquilino di un altro proprietario ti rompe le @@. Che faresti?