Francesca

inquilino/a

Come agire nei confronti di inquilini del piano di sopra molesti, non è un problema comune

Salve,
vi scrivo per esporvi un problema. Da sempre vivo all'ottavo piano di un condominio, dove esiste anche un nono piano. Sopra di noi vive una famiglia apparentemente normale, dove c'è un bambino (di ormai quasi 11 anni) che quando è a casa non fa che correre con dei tonfi terribili o urlare come un pazzo. Quando era piccolo faceva la stessa cosa e siamo riusciti a parlare con i genitori che sembravano ragionevoli e cercavano di calmarlo. Sono anni però che le cose sono peggiorate... il bambino è cresciuto quindi è molto più pesante e continua comunque a fare il matto (premetto che non ha problemi di nessun tipo, è solo molto viziato). La madre (il padre se ne è andato) cammina con i tacchi su e giù e ormai non sono nemmeno più disponibili al dialogo. Noi (abito con i miei genitori) non facciamo che urlare (e le urla si sentono) e quando urliamo si calmano ma non è comunque vita. Vi dico solo che i tonfi del bambino li sente anche la signora che abita sotto il mio appartamento per quanto sono forti. Mio padre da qualche anno si è ammalato di Parkinson e questi tonfi e rumori certo non aiutano a vivere in serenità. Fortunatamente la notte c'è tranquillità ma non basta, dobbiamo poter vivere tranquilli anche di giorno.
Cosa possiamo fare? Mi rendo conto che è un problema molto comune, ma è davvero un problema.
Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Cordialmente,
Francesca

  • Domandato da: Francesca
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    A volte i ragazzini di quella età di giorno vanno a giocare fuori con gli amici, può darsi che le cose cambino a breve.
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buongiorno,
    per le molestie in condominio ci si può rivolgere all'amministratore condominiale, e se non basta si può agire sia in sede civile che, eventualmente, in sede penale.