Caterina

inquilino/a

MANDATA DISDETTA
Salve, sono una studentessa che ha affittato una casa con regolare contratto di durata 1 anno. Qualche giorno prima della scadenza del contratto io ed una mia coinquilina abbiamo vinto un concorso che ci ha permesso di usufruire della casa dello studente; poiché, come da contratto, per lasciare l'aparamento sarebbe stato necessario spedire una raccomandata con due mesi di preavviso per permettere ai proprietari di trovare delle nuove ragazze, abbiamo parlato con loro del problema e ci hanno concesso di lasciare l'appartamento se avessimo trovato per la data di scadenza altre ragazze che potevano occupare le nostre camere. Così è stato, le ragazze hanno firmato il nuovo contratto e noi ci siamo trasferite già da più di due mesi, ma la proprietaria continua a rimandare e trovare scuse per restituirci la caparra dicendo che doveva controllare evenutali danni (ma ha poi constatato che questi non ci sono) oppure che deve aspettare il conguaglio dell'acqua e parlare con il portiere ma in realtà nel frattempo dice di non avere tempo di sbrigare queste faccende temporeggiando ogni volta. Ora le vorrei chiedere se possiamo procedere legalmente per la restituzione della caparra, considerando che lei ha rinnovato regolamento il contratto senza alcun problema, anche se noi non abbiamo ufficialmente fatto la disdetta? Grazie per l'attenzione!
  • Domandato da: Caterina
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    certamente che potete agire tramite un legale. Come ha giustamente indicato Romano, se non ne avete uno di fiducia (voi o i vostri genitori), rivolgetevi per un consiglio ed eventuale appoggio ad un ente tipo il SICET o il SUNIA
    cordiali saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, se avete lasciato l' appartamento alla scadenza contrattuale, Voi avete rispettato i termini contrattuali, non solo, avete trovato 2 nuove inquiline.  La caparra comunque sia, va sempre restituita al momento della consegna delle chiavi, senza se e senza ma. Consultatevi con un vostro legale di fiducia, oppure ad una associazione inquilini del SICET o del SUNIA.