GiuliaPugno

inquilino/a

Mancata restituzione cauzione. Sono una studentessa e mi sento truffata!

Salve a tutti, Scrivo su questo forum perché ormai non so più a chi rivolgermi. Sono una studentessa e nel giugno del 2015 ho stipulato un contratto di locazione dal rinnovo annuale, versando una cauzione pari a tre mensilità. Quest'anno, dal momento che intendo recedere e trasferirmi, ho comunicato la mia intenzione all'Agenzia con più di tre mesi di anticipo, come previsto dal contratto stesso. La mia sorpresa è stata però grande quando mi è stato detto che avrei diritto alla restituzione della cauzione solo qualora liberassi l'appartamento entro metà marzo (dunque entro la data fissata come termine ultimo per la comunicazione dell'intenzione di recedere dal contratto tramite raccomandata), dal momento che poi subentrerebbe l'occupazione senza titolo fino a giugno. È davvero possibile che sia così?

  • Domandato da: GiuliaPugno
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (4)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    quanto le è stato detto non è corretto, poiché la cauzione non può mai essere trattenuta in luogo o a titolo di canone di locazione. Quindi, per un esame più specifico del suo caso, si rivolga senza timore ad un ente tipo SICET o SUNIA. Così da avere la giusta assistenza. Cordiali Saluti
  • Valy

    proprietario/a

    Se il contratto con rinnovo annuale è di 12 mesi, va da giugno 2015 a giugno 2017, dunque la scadenza è appunto in giugno. Quindi c'è da dubitare su quanto ti è stato detto.

    • Risposto da: Valy
    • Da 7 anni
  • Giulia

    inquilino/a

    Se il contratto scade a giugno e tu dai comunicazione di voler terminare il contratto a giugno, quindi di non voler rinnovare, hai pieno titolo di stare li fino a giugno, ovviamente pagando regolarmente l'affitto fino a scadenza.  Assicurati di avere una ricevuta della comunicazione effettuata: o tramite raccomandata o tramite copia controfirmata dal proprietario. Se dovessi avere problemi comunque ti conviene rivolgerti a persone qualificate.

    • Risposto da: Giulia
    • Da 7 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, non avendo nessuna data è impossibile risponderti in modo corretto. Rivolgiti presso un patronato inquilini del SICET o del SUNIA., per ricevere assistenza per questa vertenza.