Versare una mensi...

Giacomo

inquilino/a

Versare una mensilità all'agenzia senza sapere se effettivamente saremo noi gli inquilini. È legale?

Buonasera, scrivo per il seguente motivo:
oggi io e la mia ragazza abbiamo preso contatto con una agenzia per l'affitto di un bilocale a Milano. Dopo averlo visionato e "approvato" l'agente immobiliare ci ha informato di una condizione che non avevo mai sentito finora: oltre, infatti, alla percentuale sul canone annuo (10 % mi pare) dovremmo versare una mensilità all'agenzia senza sapere se effettivamente saremo noi gli inquilini. Mi spiego meglio: l'agenzia raccoglie una quota pari alla prima mensilità da tutti i possibili inquilini interessati all'appartamento (a detta loro fino ad un massimo di 4/5 candidati), dopodichè sottopone alla proprietaria le varie candidature e, in base alla sua decisione, mantiene la quota dell'inquilino designato e restituisce le quote agli altri candidati. Vi chiedo innanzitutto se si tratti di una procedura legale e se si attui di norma perchè io, non avendo molta esperienza nel settore, come ripeto, non ho mai sentito. Grazie in anticipo

  • Domandato da: Giacomo
  • Da 8 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (3)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
ObiettivoCasa è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Io non accetterei, ma se proprio ti va di farlo versa ESCLUSIVAMENTE a mezzo assegno bancario intestato al PROPRIETARIO, in modo che l'agenzia non possa utilizzarlo. Se è davvero per il proprietario, sarà tutto ok.  Se invece l'agenzia rifiutasse, scappa e cercane una onesta.
  • ObiettivoCasa

    professionista

    E' regolare che l'agente immobiliare faccia sottoscrivere al presunto inquilino una proposta di locazione che rimane non vincolante per il proprietario e ovviamente è consono anche lasciare anche una caparra (di solito pari ad una mensilità) che verrà restituita all'inquilino solo nel caso la proposta di locazione non venga accettata dal proprietario oppure verrà incassata da proprietario in coso venga accettata, mentre le provvigioni dell'agenzia devono essere versate solo dopo l'accettazione della proposta di locazione e non prima
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    questo modus operandi non è effettivamente conosciuto e utilizzato. E non credo sia neppure legale, in quanto la mensilità si dovrebbe versare solo al momento della stipula del contratto.

    Vi consigliamo di rivolgervi a qualcun altro, se possibile.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/