Muffa in casa, co...

anto mary

inquilino/a

Muffa in casa, come possiamo risolvere questo problema?
Buonasera,sono nuova in questa community. Vi scrivo disperata. Abito in questa casa da settembre. Quando l'abbiamo visionata era agosto e i muri erano puliti e asciutti. Il problema si è presentato circa a inizi Novembre. Questa casa ha circa 80 anni e si sviluppa in: piano terra,primo,secondo piano e sottotetto. Ho riscontrato muffa al primo e secondo piano.  Detto ciò, ho inviato un email ai titolari di casa che vivono all'estero con questa risposta: 1) Ogni stanza deve avere almeno 18 gradi 2) I locali devono arieggiare per almeno 15 min al giorno 3) Quando cucina deve usare l'aspiratore di cappa. 4) Nessun inquilino ha mai avuto problemi di questo genere.
La cosa simpatica è che io: 1) In tutta casa ho 20 gradi. 2) Casa arieggia ogni mattina per un ora. 3)Quando cucino,oltre ad usare l'aspiratore di cappa apro anche le finestre della cucina e salotto. 4) La ragazza che abitava qui fino a quando siamo arrivati noi, mi ha detto che quando è entrata ha dovuto far cambiare dai titolari la cucina poichè il muro antistante a quest'ultima era impregnato di muffa. Rispondo a questa email con quello che vi ho precedentemente scritto e non ricevo risposta. Ieri mattina esco e mi si presenta l'idraulico che mi dice di essere stato mandato dai titolari per visionare il problema muffa e per verificare eventuali problemi di rottura di tubi.  L'idraulico visiona casa e mi dice che non è colpa dei tubi,poichè salendo in soffitta,la botola confinante con l'esterno ha due dita di acqua sopra e appunto il sottotetto è pieno di umidità e acqua. Detto questo l'idraulico domani mattina avviserà i titolari.  Come devo comportarmi? Cercano di far ricadere la colpa su di noi.
  • Domandato da: anto mary
  • Da 6 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, la casa è umida e produce muffa sui muri, perchè i muri perimetrali sono freddi, e questi condensano l' umidità che producete sui muri. Per ovviare bisognerebbe coibentare i muri perimetrali interni con una spesa molto alta (cosa che certamente nessuno pensa di fare). Quello che vi posso consigliare è di dotarvi di un deumidificatore e impostarlo su un valore di umidità del 75%.