Elettrodomestici ...

Martina

inquilino/a

Elettrodomestici e pareti colorate
Buongiorno a tutti,  avrei due quesiti da porvi..a febbraio mi trasferirò in un nuovo appartamento. All'interno sono presenti lavatrice ed asciugatrice..io però sono già in possesso di tali elettrodomestici ed ovviamente vorrei portarli nella nuova abitazione..a tale proposito, lavatrice ed asciugatrice già presenti verranno ritirate dal proprietario o dovrò arrangiarmi (tenerle da parte )? Secondo quesito..le pareti dell'appartamento sono colorate..io avrei intenzione di ritinteggiarle di bianco o di colori molto tenui. Al momento una parete è verde, una arancione, una gialla e una bianca con delle spugnature un po approssimative gialle...Tutti colori molto accesi! Da quanto ho capito dovrebbe essere mio diritto ritinteggiarle ma se dovessi andarmene dovrei riprisitinare i colori originali?? Non sarebbe un gioco da ragazzi..soprattutto per le spugnature!
Grazie a chi mi risponderà
Martina
  • Domandato da: Martina
  • Da 6 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • pagmar65

    proprietario/a

    Ciao Martina! Da come scrivi deduco: - tu abbia già firmato il contratto; - tu non abbia concordato nulla col proprietario.
    Nell'ipotesi quanto sopra sia vero, possibile che non ti sia venuto in mente nulla da far presente/discutere col locatore prima della stipula del contratto? O quando sei andata a vedere l'immobile?
    Se hai già firmato il contratto, devi leggere attentamente cosa è indicato per il colore e gli elettrodomestici (la dotazione).
    Colore: da come scrivi non ritengo i locali siano stati tinteggiati per il tuo ingresso, ma bensì così erano. Il contratto dovrebbe riportare che le tinteggiature non sono nuove. Pertanto non dovrebbe riportare che al rilascio tu dovrai ritinteggiare i locali.
    Elettrodomestici: se quella è la dotazione dell'immobile, quella ti tieni. Ricorda che sei tu responsabile del buon uso e manutenzione della dotazione.
    Se ancora non hai siglato il contratto, allora discuti col locatore: Colore: se l'appartamento non è stato ridipinto per il tuo arrivo, tu lo renderai non ridipinto. Se l'appartamento è stato ridipinto così come lo trovi, allora dovrai ridipingerlo nello stesso modo, salvo diverso accordo col locatore.

    Elettrodomestici:Puoi chiedere se è possibile che lui si tenga in garage i 2 elettrodomestici che già possiedi. Però credo improbabile che accetti.

    In tutti i casi, gli accordi vanno fatti sempre in forma scritta, soprattutto se l'accordo ha implicazioni non proprio trascurabili oppure economiche.
    Se non avete ancora stipulato il contratto, tutti gli accordi si andranno a indicare lì.

    Colore: da come scrivi non ritengo i locali siano stati
    tinteggiati per il tuo ingresso, ma bensì così erano. Il contratto
    dovrebbe riportare che le tinteggiature non sono nuove. Pertanto non
    dovrebbe riportare che al rilascio tu dovrai ritinteggiare i locali.
    Elettrodomestici: se quella è la dotazione dell'immobile, quella ti tieni. Ricorda che sei tu

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, sarebbe meglio intavolare una trattativa/discussione col tuo futuro locatore, e raggiunto un accordo soddisfacente per ambo le parti, metterlo tutto nero su bianco nel contratto di stipula.