disdetta contratt...

sharon

inquilino/a

disdetta contratto affito senza raccomandata
Salve, io sono in affitto da 10 mesi in una casa vecchia, quindi con impianto elettrico non a norma (manca la messa a terra), più di una volta io e il mio compagno abbiamo preso la scossa e non possiamo usufruire della lavatrice (proprietà di chi ci ha affittato la casa), poiché se la attacchiamo prendiamo la scossa noi e quelli dell'appartamento di sotto. I fili delle tapparelle sono corrosi ed uno si è già rotto facendo così cadere la tapparella, che per poco non mi prendeva in testa. I vetri sono vecchi e non doppi e ci sono un sacco di spifferi, motivo per cui arrivano bollette di gas di 500 o 450 ?, nonostante le poche ore in cui accendiamo il riscaldamento. Quando noi abbiamo affittato la casa è perché ci serviva urgentemente un posto dove stare e ci siamo accontentati di quello che abbiamo trovato, senza pensare al dopo. Quindi abbiamo firmato un contratto di affitto di 4+4, contratto in cui c'è scritto che si può disdire con preavviso di 6 mesi a mezzo raccomandata. Noi vorremo andare via da qui ed andare in un'altra casa sempre in affitto. Il fatto è che se dovessi mandare il preavviso dei 6 mesi molto probabilmente perderei la casa (perché dubito che il proprietario dell'altra casa aspetti me per 6 mesi), e vorrei riuscire ad andare via di qui non perdendo la caparra, nonostante il mancato preavviso, c'è qualcosa che si può fare?
  • Domandato da: sharon
  • Da 7 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (4)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • sharon

    inquilino/a

    buongiorno, Ok, grazie mille, davvero gentile.
    • Risposto da: sharon
    • Da 7 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, si, la perizia è a pagamento.  Se la situazione che descrivi viene confermata anche dalla ASL, o dall' ARPAL, poi la spesa la addebiti al tuo locatore.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • sharon

    inquilino/a

    Ok, grazie mille, molto gentile. Le chiedo un'altra cosa, per fare periziare l'immobile bisogna pagare qualcosa?
    • Risposto da: sharon
    • Da 7 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, per abbandonare la casa senza dare i 6 mesi di legge, devi fare periziare questo immobile dalla ASL locale o dalla ARPAL provinciale, perché venga certificata l' abitabilità o meno di questa abitazione. Se verrà riconosciuta la inabilità abitativa per varie cause (impianto elettrico non a norma), potrai lasciare questo immobile immediatamente senza subire sanzioni da parte del tuo locatore.