Come posso compra...

bea

proprietario/a

Come posso comprare la mia prima casa occupata da un affittuario?
Buongiorno, sarei interessato a comprare la mia prima casa, ma e' occupata da un affittuario con contratto 4+4 (la scadenza dei primi 4 anni e' a settembre 2019)secondo voi a che problematiche andrei incontro? io vorrei comprarla per abitarci e non ha tenerla a reddito. L'affittuario con disdetta di 6 mesi potrebbe andare via? nel caso non volesse che rischi rincorrerei? il prezzo dell'immobile e' piuttosto buono solitamente in questi situazioni di quanto si abbassa il prezzo?

  • Domandato da: bea
  • Da 5 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • sean

    proprietario/a

    visto che è già a conoscenza e accetta la situazione della locazione in essere deve anche accettate e prevedere le conseguenze, il vecchio detto recita: troppo comodo "avere la botte piena e la moglie ubriaca"

    • Risposto da: sean
    • Da 5 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    allora.. lei può comprarla, e certamente le conviene perché una casa locata solitamente ha un prezzo inferiore alla media tra il 10 ed il 20 % (per mia esperienza). Acquistandola però, subentra nel contratto di locazione in essere, che non può violare. La disdetta alla prima scadenza, cioè settembre 2019 ha scritto, può essere inviata dal proprietario solo per i motivi previsti tassativamente dalla legge. Le conviene inviarla subito una volta acquistata la casa, se deciderà di comprarla davvero.
    Cordiali Saluti
    Avv. L. Leonardo