Caparra non resti...

Lucia

inquilino/a

Caparra non restituita
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio prima di passare da un legale. Ero in affitto con contratto ad uso transitorio di 18 mesi, a termine del contratto dando un preavviso di 45 gg, ho deciso di non rinnovare. Il proprietario mi ha restituito 3/4 di caparra, il restante me lo darà non appena l'amministratore gli fornirà il conguaglio delle spese di riscaldamento. Inizialmente il proprietario ma mi aveva rassicurato che a inizio giugno ci sarebbe stata la riunione condominiale e la pubblicazione del conguaglio. La riunione non c'è mai stata. È passato un mese e mezzo e nonostante il mio sollecito al proprietario non so nulla. Ho la senzasione che il proprietario si abbastanza tranquillo, perché tanto ha le spalle coperte dalla mia caparra. È lecito trattanere del denaro senza sapere se effettivamente è presente un debito? Anche nel caso di contratto ad uso transitorio la caparra matura interessi?
  • Domandato da: Lucia
  • Da 4 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (2)
Andrea è stato il primo a rispondere
  • Emilio60

    proprietario/a

    Diciamo che restituendoti i tre quarti subito ha dimostrato la sua buona fede. Adesso deve continuare a farsi parte diligente sollecitando l'assemblea (se necessaria) e/o i conteggi ancora mancanti. Chiedigli di sollecitare l'amministratore per iscritto, e di dartene copia. Se lo fa allora la colpa è dell'amministratore. Ma in quest'ultimo caso non so se tu hai titolo per intervenire sull'amministratore.
  • Andrea

    proprietario/a

    la caparra non matura interessi, ma dovrebbe essere dichiarato sul contratto, andare dal legale per qualche centinaia di ¬ non ha senso, anche perchè se devi effettivamente pagare queste spese non ci sono i presupposti.
    • Risposto da: Andrea