robelele

proprietario/a

Tubo del wc che gocciola. di che tipo di manutenzione si tratta? è una spesa a mio carico o a carico del conduttore?

salve, sono proprietaria di una casa ristrutturata totalmente 12 anni fa e data in affitto 7 anni fa. recentemente l'inquilino mi ha fatto saper che il tubo del wc perdeva acqua. gli ho suggerito di chiamare un idraulico, dato che io non ne ho uno di riferimento. Pare l'idraulico abbia sostituito il pezzo (tubo che collega la cassetta del wc al muro), una guarnizione e il galleggiante. La spesa totale tra chiamata, manodopera e riparazione idraulica ammonta a 150 euro. La mia domanda è... di che tipo di manutenzione si tratta? è una spesa a mio carico o a carico del conduttore? oppure una parte della spesa è a carico mio e una parte a carico del conduttore?
grazie saluti R

  • Domandato da: robelele
  • Da 6 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (6)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, quando la manutenzione è di carattere straordinario, la gestione è nelle mani del locatore, che essendone il proprietario la gestisce come meglio crede, secondo le sue esigenze attraverso un budget di preventivo. Qui invece ci troviamo difronte ad un conduttore che gestisce la riparazione,  presenta un conto spese al locatore, che secondo il "dicono" dovresti pagare in toto. La riparazione è una manutenzione ordinaria e pertanto è a carico del conduttore. Comunque sia, la gestione di questa manutenzione  è stata fatta in modo scorretto da ambo le parti.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • robelele

    proprietario/a

    gli inquilini dicono di aver contattato associazione consumatori che ha confermato loro che è manutenzione straordinaria e quindi la spesa è tutto a mio carico. come devo comportarmi?
  • robelele

    proprietario/a

    Grazie Buona giornata Roberta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, se "il tubo era stato montato un modo sbagliato", prima di sostituirlo ti avrebbero dovuta avvertire, per avere il tuo consenso (visto che secondo loro eri tu che pagavi....). Non solo non è stato fatto, ma manca anche la prova provata tramite foto di questo errore (detto tra noi avrebbe perso subito....). pertanto rientra nella manutenzione ordinaria, e ribadisco che è a carico del conduttore.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • robelele

    proprietario/a

    L'inquilino dice di usare poco quel bagno e di essersi informato presso un'associazione consumatori che gli ha risposto che è una spesa straordinaria.  Mi sono scordata di scrivere che l'idraulico pare abbia detto che il tubo era stato montato in modo sbagliato (12 anni fa...) questo potrebbe essere il motivo per cui è stata definita spesa straordinaria a mio carico?
    grazie ancora roberta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, si tratta di manutenzione ordinaria, e pertanto la spesa è completamente a carico del  tuo conduttore.