Lorenzo Santoro

inquilino/a

Spese levigatura parquet
Salve, Sono in affitto da qualche mese in un appartamento con parquet. Al momento della stipulazione del contratto, la casa era arredata con tanto di tappeti che coprivano gran parte del pavimento. Nel momento in cui siamo entrati in casa però (ho affittato la casa senza arredi) abbiamo notato che il parquet è completamente rigato e che, dove c'erano i mobili, oltre ad essersi schiarito, si è rotto in diversi punti e si sta pure sollevando. Siamo stati costretti ad arredare la casa come lo era prima in modo da non lasciare sscoperti e visibili questi punti. Vorremmo però cambiare arredamento con nuovi mobili e non è possibile farlo per questi motivi. Il proprietario della casa mi ha detto che le spese per la levigatura spettano a me in quanto si tratta di ordinaria manutenzione. Non pretende che io lo sistemi e dice che potrei anche lasciarlo così  Io però non credo sia giusto, dato quello che pago di affitto, che sia costretto ad arredare la casa in questo modo. Se volessi comprare nuovi mobili dovrei assicurarmi che le loro misure corrispondano alle macchie e rotture del pavimento. Oltre a ciò temo che quando sarà il momento di lasciare la casa mi verranno contestate le spese per la sistemazione del parquet. Come devo comportarmi? Il proprietario non dovrebbe lasciarmi la casa in buono stato? A chi spettano le spese per la levigatura? Grazie
  • Domandato da: Lorenzo Santoro
  • Da 5 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, prima di sottoscrivere un contratto di locazione dovevi compilare la scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art. 2 comma 3 della legge 9/12/98 n. 431. Adesso ti ritrovi con un pavimento sconnesso che tu involontariamente hai accettato nel momento stesso che hai firmato il contratto di locazione.