Fabio

inquilino/a

Risarcimento danni per rottura divano
Salve, sono il locatario di un appartamento che ho utilizzato per 5 anni ad uso abitativo. Recentemente è terminata la locazione ed ho riconsegnato l'appartamento ma il proprietario vuole essere risarcito per la rottura di un divano letto che mi era stato fornito nuovo all'inizio della locazione. Effettivamente il mio gatto domestico ci si è "fatto le unghie" per 5 anni, rovinando esteticamente le sponde e gran parte della copertura. Nonostante il divano sia rovinato solo esteticamente il proprietario pretende un risarcimento completo.  Il costo del divano al momento dell'acquisto fu di circa 1100 Euro, la riparazione dello stesso costerebbe circa 700 euro (per rifoderarlo completamente), cifra probabilmente superiore al valore attuale del divano. Il proprietario richiede che provveda a far rifoderare il divano oppure che provveda all'acquisto di un nuovo divano della stessa tipologia e prezzo.
Io ritengo di non dover pagare una cifra che superi il valore attuale del divano e che sia assurdo che mi debba accollare una spesa di 1100 euro, visto che il divano attualmente avrà un valore di 500 euro (forse).
Chiedo gentilmente dei consigli. Grazie!
  • Domandato da: Fabio
  • Da 6 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, ritengo la richiesta del tuo locatore legittima, in quanto non si tratta di una normale usura dovuta al' utilizzo, ma dalle "unghiette" del tuo gatto. Io ne acquisterei uno nuovo, della stessa categoria, sfruttando eventuali offerte/occasioni.