Valeria

inquilino/a

Muffa in case NUOVE
Vivo in una zona di campagna a circa 300mt slm, a circa 50km da Roma. Nella residenza vi sono 4 abitazioni con giardino, la cui costruzione risale a 4-5 anni fa, con unico proprietario. Siamo tutti in affitto e tutti primi inquilini di queste case. Ad inizio del primo autunno dalla nostra venuta, sono comparse le macchie di condensa poi sfociate in muffa in alcune parti della case, con conseguenti problemi di mobili ed abbigliamento ammuffiti, aumento delle bollette elettriche per l'uso di deumidificatori, etc. Abbiamo tutti prontamente avvisato la proprietà, la quale ha semplicemente ignorato le nostre parole. Abbiamo chiesto la visita del costruttore, il quale, in seguito al suo intervento, ci ha riferito di aver fatto tutti i lavori a norma con materiali di qualità, non avendo dunque alcuna colpa. In seguito ad ulteriori rimostranze da parte nostra, quest'oggi abbiamo nuovamente ricevuto la visita del costruttore che ha semplicemente proposto una pitturata alla casa e amen. Costui ha incolpato della condensa gli abitanti delle case, asserendo di aver fatto i lavori come da manuale e suggerendo di lasciare le finestre aperte perchè le case sono "troppo chiuse". Considerate che da circa maggio, ancora ad oggi (inizio ottobre), viviamo costantemente con le finestre aperte. Qui gli inverni sono rigidi, siamo in piena campagna, ed ovviamente non è possibile tenere le finestre aperte con pochi gradi all'esterno. In tutte le discussioni, la proprietà è restata comunque totalmente assente. Stiamo pensando di fare una azione legale congiunta perchè siamo convinti che le costruzioni siano state svolte molto in economia con coibentazioni non idonee alla zona di costruzione. Potreste fornirmi dei consigli utili? Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
  • Domandato da: Valeria
  • Da 6 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è evidente che la casa non è coibentata, e magari soffre anche della umidità di risalita al piano terra. Purtroppo a questo punto non ti resta altro che cambiare abitazione, oppure fare intervenire la ASL locale che effettui una perizia ( a tue spese), circa l' abitabilità o meno di questo immobile.