Cristina

inquilino/a

Manutenzione annuale della caldaia
Salve, un mese fa ho stipulato un contratto di affitto nel quale è indicato specificatamente che le spese di manutenzione ordinaria sono a carico dell'inquilino, quindi anche la manutenzione annuale della caldaia sono a carico mio. Peccato però che l'ultima manutenzione della caldaia risale al 2013!! A breve dovrei contattare il tecnico per effettuare la manutenzione della caldaia ma mi chiedo: è una spesa che dovrò sostenere io o, dato che non è stata effettuata alcuna manutenzione nei 5 anni precedenti alla stipula del mio contratto, è una spesa che spetta al proprietario? il proprietario non è tenuto a consegnarmi la casa con la caldaia in regola? Grazie mille Cristina
  • Domandato da: Cristina
  • Da 5 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la revisione della caldaia avviene ogni 2 anni. annuale è solo per le caldaie superiori ai 35 kw. Devi innanzitutto richiedere al tuo locatore  il libretto della caldaia, per stabilire la data d' acquisto della stessa, e le revisioni dei fumi fatte. Stabilito che nel libretto della caldaia non risultano fatte le revisioni dei fumi di legge, devi pretendere dal tuo locatore che ti venga consegnata la caldaia con la revisione dei fumi di controllo biennale a sue spese. Successivamente toccherà a te la manutenzione e la revisione biennale. Adesso se vi arriva un controllo da parte del' Ente provinciale siete in multa, e la revisione la fanno immediatamente loro.