daniela

inquilino/a

Fossa biologica e cattivi odori
Viviamo in affitto da un mese preciso in una casa in campagna di recente costruzione. Noi al piano terra, gli altri inquilini al piano primo. Fin da subito abbiamo sentito dei cattivi odori nei bagni, che abbiamo comunicato immediatamente al proprietario il quale li ha definiti come normali odori sia x la zona che x il tipo di fognatura ( Fossa biologica ). Il problema é che questi ultimi due giorni, uno dei due bagni, quello nella zona notte, emanava un odore terribile, che si é sparso anche nelle camere da letto. Avvisato il proprietario, ha di nuovo giustificato il tutto come normale e dovuto alla bassa pressione del brutto tempo di questi giorni. Tuttavia l'odore forte ho cominciato a riscontrarlo anche fuori dove sono i tombini quando a inizio settimana c'era un tempo bello e soleggiato. Dobbiamo pretendere che controlli la fossa biologica, visto che sostiene che sia tutto ok? Ammette che gli inquilini precedenti lo utilizzavano poco ( non so come faccia a saperlo ) quindi non è mai stata pulita e stando ferma penso sia normale tutta questa puzza! Son sicura anche del fatto che le eventuali spese di spurgo spettino a lui, visto che in due in un mese nn possiamo aver riempito una fossa biologica e visto che é un obbligo del proprietario fornire la casa in condizioni ottimali! Se non volesse intervenire, potremmo addebitargli la chiamata dell'idraulico e l'intervento auto spurgo detraendo il tutto dal pagamento dell' affitto?
  • Domandato da: daniela
  • Da 6 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, l' intervento da fare è molto costoso e non certamente di semplice soluzione. Bisogna rifare tutta la linea o quasi. se il cattivo odore persiste, e i lavori non si iniziano, fai periziare la casa dalla ASL locale, tramite la richiesta con lettera raccomandata a/r e per conoscenza anche al tuo locatore, perchè venga stabilita l' abitabilità o meno di questo immobile.