giuseppe

inquilino/a

In quali quartieri potrebbe trasferirsi uno studente che cerca affitto a Cagliari?

Sono uno studente universitario, e avrei intenzione di cercare affitto a Cagliari nei pressi dell’Università. Quali quartieri dovrei valutare per trovarmi vicino alla sede e a poca distanza dai servizi necessari? E se volessi trovarmi anche vicino alla spiaggia?

  • Domandato da: giuseppe
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Valeria P. è stato il primo a rispondere
  • Valeria P.

    Valeria P.

    inquilino/a

    Per gli studenti come te che volessero frequentare l’Università degli Studi di Cagliari, cercare affitto a Cagliari è sicuramente la soluzione migliore: dalle città limitrofe, infatti, le tempistiche per raggiungere la sede si allungherebbero notevolmente, e ciò comporterebbe per te un dispendio di tempo inutile, visto che lo studio richiederà ormai tutto il tuo tempo. Il quartiere perfetto per te sarebbe il quartiere La Vega: oltre a essere prettamente residenziale, quindi molto pacifico e tale da permetterti di studiare senza particolari rumori molesti, esso è molto vicino alla sede universitaria, che potrai raggiungere con una piacevole biciclettata o con poche fermate dei mezzi. Gli affitti del quartiere La Vega però potrebbero non essere alla portata di un singolo studente, salvo che tu non riesca a trovare qualche interessante offerta di affitto condiviso. In caso contrario, potresti spostare la tua scelta sul quartiere Is Mirrionis, riconosciuto come un vero e proprio “quartiere per studenti”: oltre a essere situato nei pressi dell’Università, esso è infatti ricco di alcuni dei servizi necessari che stai cercando, dal servizio postale ai supermarket, fino a uno dei mercati più convenienti e interessanti di tutta Cagliari. Se invece ti trovassi nella necessità di risparmiare, e fossi disposto ad accettare un quartiere meno tranquillo e più trafficato pur di garantirti un canone di locazione inferiore, potresti valutare il quartiere San Michele e il quartiere Sant’Elia, che sono molto frequentati dagli studenti universitari e prossimi alla mensa dell’Università. Per quanto riguarda il divertimento della spiaggia, ammettiamo che la tua è una domanda che molti studenti si fanno: sfortunatamente, nessun quartiere si trova contemporaneamente vicino alla spiaggia e all’Università. Potresti allora cercare affitto a Cagliari nel quartiere San Bartolomeo, vicino alla spiaggia Cala Fighera, ma dovrai poi ricorrere ai mezzi per raggiungere la sede: per tua fortuna, oltre ad autobus e tram, potrai ricorrere anche alla metropolitana.