[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamenti affitto Cagliari

(56 immobili)
1 de 4

Un mare di motivi per cercare affitto a Cagliari!


cercare affitto a cagliariC’è chi si lascia affascinare dalle acque cristalline dei suoi mari, e chi invece si arrende di fronte alla sabbia bianca da paradiso tropicale delle sue spiagge. C’è chi si lascia convincere dalla vita notturna movimentata del capoluogo sardo, e chi invece si lascia ingolosire dalle opportunità di lavoro che può offrire, come miglior economia della Sardegna. E tu, per quale di questi motivi ti lascerai convincere a cercare affitto a Cagliari?


Il mare dal balcone!


Ammettilo: anche tu, come molti, sogni di poterti svegliare la mattina col profumo del mare che ti solletica il naso. Desideri scostare le tende della tua camera da letto, affacciarti sul balcone e lasciarti ammutolire dal blu del mare, o cullare dal suono delle onde. Cagliari può offrirti tutto questo: ci sono molti quartieri, nella città, che ti permettono di godere del panorama meraviglioso dell’azzurro delle acque che circondano l’isola. Se il tuo obiettivo è quello di poter tranquillamente raggiungere la spiaggia da casa tua ogni volta che lo desideri, allora ti consigliamo di valutare la possibilità di cercare affitti a Cagliari nel quartiere San Bartolomeo: le ville e gli appartamenti di questa zona della città sono infatti molto vicini alla splendida spiaggia di Cala Fighera, in cui potrai rilassarti dagli stress della vita di tutti i giorni.

Un’economia vibrante e viva


Cercare appartamenti in affitto a Cagliari non significa solamente trovare mare e natura. Il capoluogo sardo è il principale polo economico dell’isola, ed è capace di offrirti la più ampia gamma di offerte di lavoro. Il tasso di disoccupazione è tra i più bassi in Sardegna, ed è questo un elemento che certamente vorrai valutare visto l’attuale periodo economico. Se possiamo permetterci di ingolosirti ancora un po’ con questi dati, allora ti informiamo che Cagliari vanta anche il più alto reddito medio pro capite dell’intera Sardegna! È pur vero che questa alta industrializzazione ha portato nella città un innalzamento dell’inquinamento acustico e atmosferico, ma non crediamo dovrai preoccupartene: l’amministrazione comunale sta già provvedendo, e il suono dolce delle onde sugli scogli ti farà presto dimenticare ogni altra cosa. Cerca solo di trovare casa in zone lontane dal porto, e approfitta piuttosto dell’efficientissima rete di viabilità pubblica della città.

Combattere il prezzo della vita


Ti starai chiedendo, vista la propensione turistica e l’alto reddito medio dei suoi cittadini, quanto sia costoso vivere a Cagliari. Innanzitutto, ti avvertiamo che se hai intenzione di cercare affitto a Cagliari nei quartieri del Centro Storico, devi prepararti ad affitti più alti della media. Anche il quartiere San Benedetto si attesta su canoni di locazione molto elevati, data la sua ricchezza di verde e la zona fortemente residenziale: se hai intenzione di risparmiare, è meglio evitare questi quartieri. Però, vogliamo anche tranquillizzarti: man mano che ci si allontana dal centro, il prezzo della vita e dei canoni di locazione scendono considerevolmente. In questo senso, dovresti valutare gli appartamenti nel quartiere La Vega, oppure ancora nel quartiere Is Mirrionis, che si segnalano per prezzi bassi e ampiezza di servizi.

Pro e contro dei quartieri cagliaritani


A questo punto, potrebbe tornarti utile una carrellata dettagliata dei pro e dei contro di ogni quartiere in cui si divide la bella Cagliari. Cercare affitto in una città grande e popolosa come quella sarda può non essere facile: come tutte le grandi città, infatti, anche Cagliari alterna quartieri costosi a quartieri più abbordabili, e presenta inoltre alcune zone meno appetibili che ti consigliamo di evitare.

  • Il quartiere San Benedetto è certamente il più richiesto. La zona è residenziale, oltre a presentare alcuni uffici che ti faranno gola se sei in cerca di lavoro: molti, infatti, sono i professionisti di fama e le imprese che acquistano qui le proprie sedi legali. Il quartiere è inoltre ricchissimo di zone verdi, perfette se hai una famiglia con bambini. Questa bellezza si riflette però, necessariamente, in un livello medio dei prezzi di affitto particolarmente elevato.

  • I quartieri Is Mirrionis, La Vega e Villanova risponderanno invece alle tue esigenze se intendi cercare affitto a Cagliari in una zona residenziale, ma al contempo a prezzi contenuti. Le zone sono anche ottimamente servite dai mezzi pubblici, oltre a vedere la presenza di molti parchi e supermarket: quindi verde per i tuoi figli, e risparmio per il tuo portafogli!

  • Da scartare invece i quartieri San Michele e Sant’Elia, affetti dai problemi comuni a molte zone periferiche delle grandi città. Anche per questo motivo è una zona con affitti a prezzi bassi, spesso utilizzati dagli studenti per la vicinanza alla mensa dell’università. Ti consigliamo di propendere per altri quartieri, specialmente se sei una donna sola.

  • Se invece una delle tue priorità per la tua abitazione cagliaritana è il facile accesso al mare e la vicinanza di spiagge dalla sabbia fine e bianca e dalle acque cristalline, la tua scelta dovrebbe essere il quartiere San Bartolomeo, come già abbiamo avuto modo di dirti. La stupenda spiaggia di Cala Fighera è davvero a pochi passi!


Il verde e la natura per il tuo benessere


Infine, se cercare affitto a Cagliari per te deve significare anche la ricerca del benessere, della tranquillità e della vicinanza alla natura, allora sappi che la tua scelta è assolutamente perfetta. Non solo sarai a pochi minuti da alcune delle spiagge più affascinanti e attrattive d’Italia, ma potrai anche vivere in una delle città con la miglior qualità della vita in tutto il Belpaese; in particolare, la migliore in tutta la Sardegna. Questo non dipende solo, ovviamente, dal mare, ma anche dalle vaste e numerose aree verdi che permettono a Cagliari e ai cagliaritani di respirare aria pura. È vero che il tasso di inquinamento è alto nelle zone più industriali, ma i livelli di smog sono una delle priorità della classe politica locale. Inoltre, il sistema efficiente di mezzi pubblici e la presenza di una funzionale metropolitana alleggeriranno notevolmente il numero dei tuoi spostamenti in auto.