Gianna

inquilino/a

Voglio lavorare stagionalmente nella costa ligure e mi hanno consigliato Sestri Levante, come faccio a trovare alloggio?

Vorrei lavorare per la stagione estiva nella costa ligure o anche nella costa azzurra, spostandomi con la macchina da Sestri Levante. In che zona mi converrebbe prendere alloggio?

  • Domandato da: Gianna
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
  • Serena

    proprietario/a

    Sicuramente hai scelto un posto bellissimo per lavorare tutta l'estate. Oltre alle possibilità offerte dalla città di Sestri Levante, come hai detto anche tu, è molto facile la comunicazione con la costa azzurra. Comunque, restando in città, visti i numerosi eventi organizzati durante la stagione estiva (il Palio Marinaro del Tigullio, il Bagnun con la degustazione aperta a tutti i presenti della famosa zuppa di pesce, la Barcarolata, e le festività religiose che danno luogo alle tradizionali sagre, ecc) siamo sicuri che riuscirai a trovare un lavoro. Fra l’altro potrai spostarti facilmente in bicicletta, anche se non ne possiedi una, perché facendoti un tesserino che costa 10 euro all’anno, potrai accedere al sistema del Bike Sharing, con postazioni sia in città che nel vicino comune di Lavagna.

    Sicuramente adori il mare e vorresti poterlo vedere dal tuo balcone tutte le mattine, tuttavia sia il centro storico che il lungomare sono le zone più care della città.
    Quindi, se gli alloggi in affitto a Sestri Levante sul lungomare sono un po' al di sopra della tua portata, puoi cercare anche a Riva Trigoso (zona di ponente e zona di levante) e sulle frazioni delle colline, dove tra l'altro puoi cercare lavoro per la raccolta dell'uva e delle olive.

    Se poi ti innamorerai del posto e deciderai di restare anche per il resto dell'anno, potresti anche usare Sestri Levante come base per recarti invece a lavorare a Genova: il casello dell'A12 è proprio lì e, se non disponi di autovetture, c’è sempre la soluzione treno, visto che Sestri Levante si trova sulla linea ferroviaria Genova-Pisa.

    • Risposto da: Serena