Nicolas

inquilino/a

Chi spetta potare l'albero di condominio al proprietario o inquilino?

Salve, vorrei sapere a chi spettano  Le  Spese  Di   potatura  Di  Un  Grande  Albero  All' interno  Di  Un  Condominio , al  Proprietario  o  Inquilino? Io  Sono  Qui  In  Affitto  Da 2 anni,  e  Questo  Albero  Butta      Giu ' una  Marea   di  Foglie  Secche   in  Autunno,  Quindi   a  Turno  Con  Gli  Altri    Inquilini   che  Vivono  Qui  (Siamo  In  5)  Ci  Tocca  Spazzare  a  Turno.  vorrei   porre  Un   altra   domanda:  Qui  Non  C'e' un  Amministratore  Esterno, se  Ne  Occupa  Un  Inquilino ,solo  Che   quando  Viene  a  Chiedermi   le  Spese  , nn  Mi   presenta  Mai  Le   ricevute ,  Ma   bensi'  Un   foglio   cn  Le   cifre  Dei  Pagamenti  Cn  La  Cifra  Totale  Divisa  Per  5  Che  Siamo. Vi   chiedo: e  Normale?  come  Faccio  a  Sapere  L'importi   esatti  Delle  Bollette  Ke gli  Arrivano?  dovrebbe  Presentarmi  Le  Fotocopie? Io  Possi  Sapere  Cosa    Sto  Pagando? Grazie  a  Tutti

  • Domandato da: Nicolas
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    La ripartizione delle spese è compito dell'amministratore, in via generale agli inquilini è demandata la manutenzione ordinaria, ai proprietari quella straordinaria.

    Quale inquilino, lei ha diritto di richiedere all'amministratore di condominio, tutti i giustificativi delle spese che le vengono richieste.

    Diversamente, può invitare l'amministratore a rivoglersi al proprietario, dopo aver concordato con lo stesso che Lei, quale inquilino, gli rimborserà la sua quota di spese condominiali.

    L'obbligazione inerente le spese condominiali, infatti, non è ripartita per legge tra inquilino e proprietario, ma solo per convenzione. l'amministratore, stando alla norma, ben potrebbe interfacciarsi solo col proprietario, primario soggetto obbligato verso il condominio, il quale a sua volta, avrebbe diritto di rivalsa nei suoi confronti per la parte di spese che le competono, quale inquilino.

    Cordiali Saluti.

  • Paolo86

    proprietario/a

    Spetta in toto a voi. Tuttavia, qualsiasi spesa extra potete posticiparla a consuntivo, almeno che non dovete andare via anzitempo. A volte possiamo trattenere la caparra o una parte a compensazione in base a quello che ci viene detto dall'amministratore.

    Il proprietario non è tenuto a darvi copia delle ricevute. Noi stessi spesso riceviamo una copia anche a più di un anno di distanza.

    Gli unici documenti condominiali che vi spettano sono il preventivo e il consuntivo che cadono in momenti precisi dell'anno.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    la manutenzione ordinaria, quindi anche la potatura stagionale dell'albero, spetta all'inquilino. Se, invece, si dovessero presentare problemi che comportino l'abbattimento della pianta, la spesa apparterrebbe al proprietario.

    Per quanto riguarda i pagamenti delle spese: lei ha il diritto di ottenere le ricevute e le indicazioni originali relative alle spese. In quanto inquilino, infatti, paga degli importi che devono essere giustificati in qualche modo.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/