pietro

proprietario/a

RUMORE DA PROVE DELLA BANDA
Buongiorno sono Pietro, espongo il mio problema , sono propietario  di una  casa  in centro al paese ,  a confine della mia propietà vi è un struttura  una volta ex oratorio femminile  , risiedo da 35 anni  , da quest'anno nella struttura   è stato dato in affitto alla banda del paese che,  fanno le loro prove con i loro strumenti, inutile  che tale  attività produce  un'onda sonora  della durata di diverse ore del tutto  insopportabile alla sera fino alle 23,00  oltre a questo alcuni giorni  della settimana  alcuni musicisti soli o in gruppo si esercitano ai loro strumenti disturbando  in piu occasioni  il riposo mio  e dei famigliari, la struttura  è sprovvista di norme  per insonorizzazione anti acustiche, cosa posso fare , ho sentito il loro presidente  mi ha detto che , la banda c'è da tanto tempo ed ha  diversi iscritti anche per la scuola di musica. grazie dell'ascolto.
  • Domandato da: pietro
  • Da 5 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, a scanso d' equivoci ti dico subito che hai tutte le ragioni di questo mondo, il difficile sta nel provarlo.  Il giudice che verrà incaricato di "sentire" se il rumore prodotto dalla banda supera la normale tollerabilità. E poiché l' ispezione da parte del giudice incaricato deve essere notificata anche alla controparte, ti posso assicurare che quella sera gli ottoni si alleneranno sottotono. Non mi divulgo oltre. Quello che ti consiglio è di rivolgerti ad un legale di tua fiducia, per intraprendere subito un' azione giudiziaria; lunga, costosa, difficile.