Angelo

proprietario/a

RISOLUZIONE CONTRATTO D\'AFFITTO CEDOLARE SECCA
Buongiorno, ho ricevuto la disdetta dall'inquilino del mio appartamento, non rispettando i 6 mesi di anticipo, come da contratto anzi vorrebbe andare via prima, con la scusa che la casa è molto umida. Se dovesse andare via prima dei 6 mesi posso trattenere la caparra per i mesi non rispettati. Poi come devo comportarmi per chiudere il contratto all'agenzia delle entrate?
vi ringrazio anticipatamente.
saluti Angelo
  • Domandato da: Angelo
  • Da 8 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    salvo accordo tra le parti, espresso e scritto, il locatore non può trattenere la caparra se non a titolo di risarcimento danni materiali alla cosa locata. Quindi Lei non può trattenere la caparra per i mesi non riscossi di preavviso, ma dovrà agire per il recupero del credito.  Riguardo l'agenzia delle entrate, può inviare risoluzione del contratto e pagare la relativa tassa, o personalmente, oppure con l'ausilio di un caf o del suo commercialista. Cordiali Saluti
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    se l'inquilino non vuole pagarle i restanti mesi di affitto, può utilizzare la caparra per coprire i mesi non pagati, ma gli faccia comunque presente che sta violando il contratto.

    Per la risoluzione dovrà poi presentare il relativo modello RLI all'agenzia delle entrate, entro 30 giorni dalla risoluzione stessa e sempre senza pagare l'imposta di registro.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net